Sudi troppo? La colpa è di quello che mangi | Elimina subito dalla tua dieta questi alimenti
Quali sono gli alimenti da evitare con le alte temperature? Esserne a conoscenza vi permetterà di ‘eliminarli’ dalla dieta e quindi anche sudare di meno.
Con l’arrivo dell’estate, le temperature aumentano nettamente e il nostro corpo reagisce producendo sudore per andare ad aiutare a mantenere una temperatura corporea ottimale.
Il sudore è una risposta naturale del nostro organismo che serve a raffreddarsi, ma può anche portare a una maggiore perdita di liquidi e nutrienti essenziali. Per affrontare l’estate nel modo migliore, è fondamentale adottare una corretta alimentazione ed evitare cibi che stimolano la sudorazione.
Anche perché, durante i mesi più caldi, il nostro copro richiede una maggiore idratazione per compensare la perdita di liquidi attraverso il sudore. Pertanto, l’acqua dovrebbe essere la bevanda principale nella nostra dieta estiva.
Ma, oltre a conoscere i cibi e le bevande da prediligere con il caldo, bisogna anche essere a conoscenza degli alimenti da ‘evitare‘. Alcuni, infatti, aumentano la sudorazione. Ecco cosa bisogna conoscere sulla propria dieta.
Le sfide del caldo in estate
Le alte temperature mettono il nostro copro davanti ad una serie di sfide, tra cui la produzione di sudore e il caldo inteso. Il sudore è un meccanismo naturale di raffreddamento del copro, in cui le ghiandole sudoripare secernono liquido che evapora sulla pelle, dissipando il calore corporeo.
Tuttavia, il sudore e il caldo possono influire sul nostro benessere e richiedono delle misure adeguate per mantenere un equilibrio termico e idrico. Per questo è consigliabile prediligere frutta e verdura ricca di vitamina B. Essendo un fonte preziosa di acqua e sali minerali aiuta a regolare l’idratazione di cui necessita il nostro organismo.
Quali cibi evitare
I cibi responsabili di una maggiore sudorazione – e quindi da evitare – sono le carni rosse, i cibi fritti, le spezie piccanti come sale, peperoncino e zenzero. Anche l’assunzione – in dosi eccessive – di caffeina sollecita le ghiandole sudoripare.
Altro liquido che non è consigliato con le alte temperature è l’uso dell’alcool: un pontante vasodilatatore che non arreca giovamento soprattutto in estate. Ci sono anche dei vegetali che alterano l’odore del suadere rendendolo più forte ed intenso. Questi sono: aglio, cipolla, broccoli e cavolfiore. Quindi, una volta che si è a conoscenza di quali cibi prediligere e di quali cibi evitare per le calde stagioni è bene mettere in azione subito quello che è stato appreso. In questo modo, oltre a sudare di meno, si reca anche giovamento al nostro fisco e alla nostra mente.