Idee per pasti estivi freschi e pratici: dalla colazione alla cena, passando per gli spuntini senza accendere i fornelli
Quando il caldo si fa sentire, viene spontaneo ricercare un po’ di fresco, anche in ciò che mangiamo.
D’estate non solo siamo inclini a prediligere piatti freddi, ma evitiamo anche di stare ai fornelli o di accendere il forno, dato che le temperature sono già elevate e non abbiamo certo voglia di riscaldare ancora di più l’ambiente di casa.
In questi momenti di gran caldo è preferibile ingegnarci a portare in tavola dei piatti che non richiedono la cottura; le opzioni inevitabilmente si riducono rispetto alla miriade di soluzioni possibili cuocendo i cibi, ma comunque abbiamo ancora un grande spazio di manovra per variare ogni giorno i pasti.
Se proprio siamo a corto di idee, possiamo prendere ispirazione da alcune ricette gustose che riusciranno a soddisfarci e a saziarci, anche senza ricorrere ai fornelli. Si tratta di piatti bilanciati e sani, una sorta di modello a cui di volta in volta possiamo apportare delle piccole modifiche per rendere ogni preparazione nuova, diversa e sfiziosa.
Iniziamo a fare un esempio di colazione completa ed equilibrata: uno yogurt greco non zuccherato con fragole, cornflakes e semi di zucca. Alle fragole possiamo sostituire altra frutta come ad esempio mirtilli e lamponi, ma anche pesche o albicocche.
Per il pranzo prepariamo un’insalata con rucola, pomodorini, avocado e ceci, il tutto condito con olio extravergine di oliva e accompagnato da un po’ di pane. Se non ci piacciono i ceci possiamo sostituirli con le lenticchie e se non gradiamo il sapore della rucola andrà bene qualsiasi altra insalata.
Come spuntino o pranzo leggero possiamo mangiare una frisella con pomodorini e ricotta, condita con origano e olio extravergine di oliva. Alla sera un’insalata vegana con cubetti di tofu, olive e finocchi, condita con succo di limone e olio extravergine di oliva con accompagnamento di pane.
Quando siamo fuori casa e abbiamo bisogno di portarci qualcosa di pratico e già pronto, senza dover utilizzare le posate, ricorriamo al classico panino: possiamo farcirlo con salmone affumicato e un carpaccio di zucchine, che prepareremo affettandole molto sottilmente con l’aiuto di una mandolina, per poi marinarle per qualche ora in succo di limone e olio extravergine di oliva. In alternativa al salmone, possiamo usare il tonno, oppure sardine o sgombri sott’olio.