Schiacciata patate e zucchine senza farina: una vera goduria per gli occhi e il palato
Patate e zucchine fanno un’accoppiata vincente, ideale per torte salate e sformati: i due sapori si sposano perfettamente
Possiamo sfruttare l’abbinamento ben riuscito delle patate assieme alle zucchine in tante preparazioni differenti, specialmente al forno, arricchendolo ogni volta con altri ingredienti: ottima idea il prosciutto cotto, lo speck, le uova, il parmigiano, la mozzarella e praticamente la maggior parte dei formaggi.
Le possibilità sono davvero tante ma l’abbinamento patate e zucchine sarà sempre un successo, anche se riduciamo al minimo le aggiunte.
Un esempio molto sfizioso è la schiacciata con patate e zucchine, che potremo realizzare con soltanto quattro ingredienti. Di assoluta semplicità nella preparazione, questa schiacciata croccante risulta anche light: una porzione apporta soltanto 125 calorie!
Per preparare una teglia di schiacciata di patate e zucchine ci serviranno 300 grammi di patate, 200 grammi di zucchine, 150 grammi di parmigiano, sale e 50 grammi di farina di mais, o in alternativa pangrattato. Se decideremo di usare la farina di mais e non il pangrattato, la schiacciata di zucchine e patate sará senza glutine e quindi adatta ai celiaci.
Come preparare gli ingredienti per la schiacciata
Cominciamo innanzitutto a sbucciare le patate e affettarle sottilmente usando una mandolina. Mettiamo le fettine di patate ottenute in una bacinella piena di acqua fredda e risciacquiamole sotto l’acqua corrente finché l’acqua nella bacinella risulterà trasparente.
Passiamo a occuparci delle zucchine, che dovremo semplicemente lavare e privare delle estremità, per poi affettare sottilmente come le patate, usando la mandolina. Uniamo le fettine di zucchine alle patate in un contenitore, saliamo e lasciamo a riposo per un quarto d’ora. Dopodiché scoliamo l’acqua di vegetazione, aggiungiamo metà del parmigiano grattugiato e mescoliamo il tutto. Nel frattempo possiamo preriscaldare il forno a 200 gradi in modalità statica.
Come disporre gli ingredienti nella teglia
A questo punto possiamo iniziare a preparare la teglia, versando sul fondo la farina di mais, poi uno strato di fettine di patate e zucchine, spolveriamo con uno strato di parmigiano grattugiato, ancora le fettine di patate e zucchine e così via, finché da ultimo cospargeremo la superficie con l’ultima parte rimasta di farina di mais.
Compattiamo bene con una spatola e distribuiamo un filo d’olio sulla superficie della schiacciata. Quando il forno ha raggiunto la temperatura adeguata, inforniamo per circa 50 minuti e sforniamo quando la superficie sarà ben dorata. Infine dividiamo la nostra deliziosa schiacciata croccante di patate e zucchine in otto porzioni.