Buone le patatine fritte, ma quante calorie! Non se provi questa versione al forno. Leggere, sfiziose e con pochissimi grassi.
Diciamoci la verità, le patatine fritte sono uno degli alimenti più gustosi amati sin da bambini. E che anche da grandi difficilmente riceveranno un no quando le porteremo a tavola.
A meno che non siamo a dieta. Lì le cose cambiano; ricche di grassi e calorie, rappresentano quasi la criptonite degli amanti del fitness e della linea.
Ma se provi questa versione non sarai costretto a rinunciare. Cotte al forno, quasi senza olio, ogni 100 grammi avranno solo 114 calorie.
Di seguito ti riportiamo la ricetta facilissima e veloce. Gustosissime, non ne farai più a meno.
Con questa ricetta delle patatine al forno riuscirai a riprodurre delle perfette e croccantissime chips simili a quelle che si vendono in busta, ma con molti meno grassi. Per circa 30 patatine (o anche di più, dipende dalla grandezza) avrai bisogno di circa 300 grammi di patate, 2 cucchiai abbondanti di fecola di patate, un po’ di sale e le spezie che preferisci per insaporirle, come ad esempio la paprika.
Lava le patate e dopo averle pelate tagliale a cubetti e fai bollire in abbondante acqua il tempo necessario affinché risultino morbide. Più i cubetti saranno piccoli, meno tempo impiegheranno a cuocere. Una volta cotte, scola e schiacciale con una forchetta riducendole come una purea. Ora unisci la fecola, le spezie e il sale e mescola per bene. Forma delle palline e schiacciale tra due fogli di carta forno unti appena fino a renderle sottilissime. Spruzza con un po’ di olio e cuoci in forno ventilato circa 30 minuti a 140 gradi; in forno statico a 120 gradi per un’oretta. Puoi usare anche la friggitrice ad aria: 130 gradi per 25 minuti. In ogni caso controlla sempre la cottura, devono dorare.
Ed ecco una ricetta jolly: i burger di patate. Ti serviranno per 4 burger mezzo chilo di patate, 80 gr di fecola, sale, 50 gr di formaggio a pasta filata. Dopo aver lavato e pelato le patate tagliale a cubetti e cuoci in acqua salata finché non saranno morbide. Scola, schiacciale e amalgama con la fecola e un po’ di sale.
Ora forma i burger con le mani ponendo al centro dei cubetti di formaggio e coprendo bene con l’impasto. Cuoci in padella per circa 5 minuti per lato o in friggitrice ad aria per 12 minuti a 190 gradi. Ogni burger avrà 179 calorie circa.