Pancia piatta, come averla in pochi giorni senza rinunciare al gusto: mangia questi piatti freschi e gustosissimi
Questi piatti, facilissimi da preparare, diranno definitivamente addio al gonfiore addominale. Le ricette sono ideali per l’estate.
L’arrivo dell’estate, per molte persone, significa una cosa sola: caldo, sole, vacanze e pasti all’aperto. Tuttavia, per altre, l’estate può essere un momento in cui il gonfiore addominale diventa sempre più fastidioso e frequente.
Il gonfiore addominale è una sensazione di distensione o tensione nell’area addominale, spesso accompagnata da una sensazione di pienezza. Una delle cause principali, durante l’estate, è l’eccessiva assunzione di cibi ricchi di grassi, zuccheri e sale.
Soprattutto durante le vacanze è facile lasciarsi tentare da cibi fritti, gelate, bevanda gassare e snack piuttosto salati. Tutti questi alimenti però possono causare un accumulo di gas nell’apparato digerente e una sensazione di gonfiore davvero poco piacevole.
Ecco perché, scegliere con cura quello che bisogna mangiare è davvero importante. Stanchi di sentirvi spesso gonfi? Queste ricette sono perfette per mettere un punto definitivo al gonfiore addominale. Fresche, leggere e super gustose.
Alcune cause del gonfiore addominale
Il consumo eccessivo di bevande gassate – com’è stato anticipato precedentemente – può contribuire al gonfiore addominale. Le bevande che contengono anidride carbonica tendono ad accumularsi nell’apparato digerente e quindi a causare gonfiore.
Un’altra causa può essere quella della disidratazione: durante l’estate, con il caldo e il sudore, il corpo può perdere più liquidi del solito. La disidratazione può rallentare il processo digestivo e portare a una maggiore formazione di gas nell’intestino. Per fortuna, ci sono alcuni rimedi che permettono di tornare in forma in pochissimo tempo. Ad esempio, queste ricette sono perfette per chi soffre di questo ‘disturbo’.
Le ricette
Per colazione si propone una bowl super sfiziosa, composta da: riso soffiato, yogurt senza lattosio, fragole e gocce di cioccolato fondente. Per pranzo, – ma è ottima anche per cena – si può optare per del riso basmati, dei gamberetti, delle zucchine e un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Anche la pasta di grano saraceno, condita con del parmigiano, dei pomodorini, del basilico, e un po’ di olio è ottima per chi soffre di gonfiore addominale.
Un’altra alternativa più che valida è quella di optare per dei piatti scomposti: patate novelle, bocconcini di salmone marinati con del limone – in alternativa si optare per dei bocconcini di pollo – rucola e un po’ di olio extravergine di oliva. Se non si ha tempo di stare ai fornelli anche una bruschetta con delle uova, condita con un’insalata di finocchi, è ottima come soluzione.