L’arrosto di tacchino freddo ti aiuta a combattere il caldo e a essere pronto per la prova costume
Un piatto estivo veloce, facile e soprattutto fresco è l’arrosto di tacchino. Vediamo come renderlo completo e più appetitoso.
L’arrosto di tacchino è un alimento tipico quando arriva il caldo poiché il più delle volte va consumato freddo. Indicato quindi quando non hai nessuna voglia di metterti ai fornelli.
Ci sono diverse ricette per questo taglio di carne. Si sposa benissimo con verdure e patate, ma anche con salse di accompagnamento per un gusto più deciso.
Ottimo durante la dieta, andiamo a proporre qualche ricetta che utilizza anche la fesa di tacchino, che apporta 110 calorie per 100 grammi.
Ripieno, a involtino, con verdure, patate o legumi, hai solo l’imbarazzo della scelta. Decidi tu cosa portare in tavola.
Arrosto di tacchino: le ricette
Innanzitutto vediamo come preparare un gustoso arrosto di tacchino, di quelli che si trovano già pronti, e renderlo un piatto completo. Avrai bisogno di 8 fette tacchino arrosto o fesa, 200 di gr riso, 100 gr di piselli, 100 gr di emmentaler, una zucchina e un peperone, olio evo, salsa cocktail, sale, pepe ed erba cipollina.
Scotta i piselli in abbondante acqua salata e una volta scolati aggiungi il riso in modo che prenda più sapore. Una volta cotto passalo sotto l’acqua corrente per raffreddarlo velocemente e lascialo scolare ed asciugare bene. Ora taglia a fette la zucchina e il peperone, grigliali e poi riducili a cubetti. Mescola gli ortaggi con il riso e il formaggio a dadini e condisci con sale, pepe e olio evo. Spalma le fette di arrosto di tacchino con la salsa cocktail, distribuisci il riso preparato e forma degli involtini fissandoli con l’erba cipollina o in alternativa con uno stuzzicadenti.
Per variare
Qualche altra ricetta da gustare con l’arrosto di tacchino? Prova delle sfiziosissime crepes. Riduci a dadini una zucchina, una carota, mezza melanzana e un peperone giallo dopo averli lavati e puliti, cuocili in padella con un filo di olio lasciandole ben asciutte. In una ciotola mescola 320 grammi di ricotta o crescenza, un po’ di timo e le verdure cotte, aggiusta di sale e pepe. Ora versa il composto su ogni fetta di arrosto di tacchino tagliato sottile e richiudile a fagottino come fossero crepes.
Infine prova a fare una freschissima insalata light. Versa in una ciotola 250 gr di yogurt greco, il succo di mezzo limone, un cucchiaio di senape di Digione e un mazzetto di prezzemolo tritato e mescola bene. Unisci 70 grammi di mandorle a lamelle, una costa di sedano a pezzi e una mela tagliata a fettine sottili, aggiusta di sale e pepe. Prepara la tua insalata con un cespo di lattuga iceberg tagliato a listarelle a cui aggiungerai l’arrosto di tacchino tagliato alla stessa maniera e condito con la salsa allo yogurt.