Piadina, non comprarla pronta: prepara la versione light in casa in pochi minuti
Questa ricetta è perfetta per l’estate perché è veloce da preparare, facile da fare e light. Ecco la piadina perfetta.
L’estate è finalmente arrivata, portando con sé il sole il caldo e un’irresistibile voglia di piatti leggeri e super gustosi. Tra le varie delizie che offre la cucina italiana, la piadina si afferma come un’icona dell’estate e delle alte temperature.
Questo piatto, tradizionale della Romagna, ha conquistato i palati di tutto il mondo grande soprattutto alla sua semplicità, versatilità e sapore unico tanto da diventare un vero e proprio must-have, sia per i più grandi che per i più piccini.
Anche perché, con l’aumento della temperatura, le persone tendono a favorire pasti leggere che non vadano ad appesantire lo stomaco. La piadina è perfetta in questo senso. Un’alternativa leggera, facile e veloce.
E, date le sue caratteristiche, è bene evitare di comprarla al supermercato: quella fatta in casa è decisamente meglio. Con questa ricetta la vostra estate avrà sicuramente un altro sapore: decisamente light.
Le origini
La piadina è un piatto tipico dell’Emilia -Romagna, una regione nel nord Italia. La sua origine risale a secoli fa, quando veniva preparata come un pane piatto per i contadini locali.
Nel corso del tempo, la ricetta è stata perfezionata, tanto da farla diventare un simbolo culinario della regione. Oggi, la piadina è amata da tutti e per poterla preparare in casa bastano davvero pochissimi ingredienti.
La ricetta light
Parlare di cibi light va di pari passo con l’arrivo dell’estate. Per mantenere il fisico asciutto e una forma smagliante, soprattutto durante il caldo, si tende a prediligere qualcosa che non ‘faccia ingrassare’. Ecco perché questa ricetta è perfetta. La sua preparazione è facile, veloce e vi permetterà di ottenere una prova costume degna di nota. Ecco gli ingredienti che occorrono con soli 200 calorie a posizione.
Gli ingredienti: 240 grammi di farina integrale, 140 grammi di acqua, 1 cucchiaio di Olio extra vergine di Oliva e un pizzico di sale. I procedimenti: Procuratevi una ciotola dove andremo ad unire la farina e il sale. Dopo aver scaldato un’ po’ l’acqua – in un pentolino – si va ad aggiungere l’olio alla farina amalgamando il tutto. Impastate finché non otterrete un composto liscio ed omogeneo ma non troppo umido. Una volta preparato l’impasto si va a dividere in 4 porzioni e a coprire con un canovaccio lasciando riposare per almeno un quarto d’ora. A questo punto si può iniziare a stendere il composto con un matterello. Cuocere ogni piadina in padella su entrambi i lati.