Pasta, ricette ipocaloriche ma gustosissime: non ne farai più a meno dopo averle provate
Se non vogliamo rinunciare alla pasta durante un regime ipocalorico, possiamo continuare a mangiarla, basta cucinarla in modo adeguato
Quando si pensa a una dieta ipocalorica, uno degli spauracchi per chi la deve affrontare è quello di dover rinunciare ad alcuni alimenti che ci piacciono tanto. Oltre ai dolci, spesso rientrano nella lista dei cibi da evitare anche piatti tipici della tradizione italiana come la pasta o la pizza.
In realtà il problema non è la pasta in quanto tale, ma il condimento che scegliamo di abbinarle: è chiaro che una carbonara non è paragonabile a una pasta con le verdure ad esempio.
L’apporto calorico di un piatto di pasta può variare moltissimo a seconda degli alimenti con cui decidiamo di accompagnarla.
È possibile realizzare dei primi di pasta deliziosi senza portare in tavola un piatto pieno zeppo di calorie. Scopriamo alcune ricette con la pasta che ci apporteranno meno di 500 calore, in questo modo potremo mangiarla quando vogliamo senza paura di ingrassare.
Pasta ipocalorica con verdure e legumi
Condiamo 80 grammi di pasta con 100 grammi di broccoli e 70 grammi di formaggio spalmabile allo yogurt, per un totale di 395 calorie. In alternativa, sempre con 80 grammi di pasta arriviamo a 420 calorie se la accompagniamo con 100 grammi di funghi e 30 grammi di parmigiano.
Una pasta deliziosa e una ricetta intramontabile, semplicissima e molto adatta all’estate, per un totale di appena 409 calorie: pasta con pomodorini e mozzarella. Mescoliamo 70 grammi di pasta con 60 grammi di pomodorini e 65 grammi di mozzarella light, condiamo con mezzo cucchiaio di olio extra vergine di oliva e basilico fresco e la pasta è già pronta. Raggiungiamo le 480 calorie con 70 grammi di pasta assieme a 50 grammi di lenticchie e 120 grammi di passata di pomodoro cucinata con 5 ml di olio extra vergine di oliva.
Pasta con carne o pesce sotto le 500 calorie
Un’opzione con la carne ci apporterà 440 calorie: condiamo 70 grammi di pasta con 150 grammi di petto di pollo grigliato e 5 ml di olio extra vergine di oliva.
Se preferiamo il pesce, optiamo per un piatto di pasta (70 grammi) condito con 100 grammi di pomodori pelati cucinati con mezzo cucchiaio di olio extra vergine di oliva e aggiungiamo 80 grammi di tonno sott’olio, per un totale di 413 calorie. Possiamo anche concederci un gustosissimo piatto di spaghetti alle vongole con solo 427 calorie: 80 grammi di pasta, 100 grammi di vongole, un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e prezzemolo.