Abitudini alimentari sbagliate, questi errori gravissimi stanno compromettendo il tuo sistema immunitario
Ci sono alcune buone regole da osservare per mantenerci in buona salute ed evitare di ammalarci, e alcuni errori da non fare assolutamente
Dal buon funzionamento del nostro sistema immunitario dipende la nostra salute: quando è compromesso, vengono meno le difese che abbiamo a disposizione contro malattie e infezioni.
Non bisogna sottovalutare l’importanza di seguire un’alimentazione equilibrata per garantire l’efficienza del sistema immunitario. La carenza di nutrienti essenziali come le vitamine, i minerali e gli antiossidanti indebolisce il sistema immunitario: se l’organismo ha un deficit di vitamina C, vitamica D, zinco o ferro può risultare più soggetto a contrarre infezioni.
Per mantenerci in salute è quindi indispensabile consumare frutta, verdura, cereali integrali, proteine magre e grassi sani in modo da garantire al corpo un apporto bilanciato di tutti i nutrienti necessari al nostro benessere.
Bisogna anche fare molta attenzione alle diete sbilanciate che ci privano in maniera drastica di alcuni alimenti: così come è dannoso non assumere ad esempio vitamine, allo stesso modo anche i carboidrati devono essere inclusi nella nostra alimentazione affinché sia bilanciata e completa, prediligendo alimenti integrali.
Gli errori da non commettere
Mentre ci sono degli alimenti che apportano molti benefici al nostro organismo, ce ne sono altri che vanno evitati poiché compromettono la capacità del sistema immunitario di combattere efficacemente le infezioni.
Al primo posto della lista nera i cibi ricchi di zuccheri raffinati, che favoriscono l’infiammazione e indeboliscono il sistema immunitario. Sarebbe meglio limitare il più possibile quindi il consumo di dolci e di bevande zuccherate. Anche i cibi confezionati e processati sono da evitare per lo stesso motivo.
Da cosa stare lontani per rimanere in salute
Un discorso simile va fatto per i grassi saturi, nocivi per il sistema immunitario in quanto portano l’organismo a soffrire di un’infiammazione cronica. Un consumo eccessivo di fritti e cibi ricchi di grassi saturi come la carne rossa grassa è senza dubbio una pratica dannosa per la salute.
Anche un consumo eccessivo di sale causa stati infiammatori a livello intestinale, riducendo la capacità della flora batterica di rispondere in maniera efficace alle minacce. Similmente un eccesso di alcol indebolisce il sistema immunitario e ci espone maggiormente al rischio di infezioni: l’alcol infatti tra le altre cose interferisce con la produzione di anticorpi.