Tortilla di verdure light senza farina: con tre ingredienti (e pochi euro) dici addio ai chili di troppo e allo stress
Prova questa speciale tortilla di verdure versione light senza farina e con pochi ingredienti, adatta a tutti e pronta in pochi minuti.
Hai mai assaggiato la tortilla? La tortilla de patata è un piatto tipico della cucina spagnola servita praticamente in ogni momento. Adatta a pranzo o a cena, gustata come spuntino a metà mattina o pomeriggio, portata in giro in occasione di picnic o giornate di relax sulla spiaggia.
Un piatto che risale addirittura al 1500; ci sono degli accenni tra la corrispondenza di Hernàn Cortés ai tempi della sua conquista dell’impero azteco.
Ma anche in alcuni documenti storici si parla di questa gustosa pietanza, precisamente in uno scritto risalente al 1817 dove si racconta che a portare la tortilla in Spagna sarebbe stato il generale Tomás de Zumalacárregui di Bilbao.
Secondo quanto riportato, il generale faceva servire le tortillas ai suoi soldati in quanto nutrienti e molto sazianti; per via degli ingredienti di cui è composta poi, umili e di facile reperimento, l’ha resa in breve un piatto consumato dalle famiglie di contadini. Patate e uova sono alla portata di tutti, anche dei nuclei familiari più umili.
La tortilla light di verdure
La vera tortilla è una sorta di frittata di patate, uova e cipolla, che però ha una dimensione più ridotta e un’altezza maggiore rispetto a quelle a cui siamo abituati in Italia. Preparata con altri ingredienti, ad esempio con l’aggiunta di verdure, diventa un piatto completo. Questa che andremo a preparare è chiamata tortilla light di verdure ma in realtà è una sorta di piadina poiché deve venire molto sottile. Vediamo cosa ci serve.
Avrai bisogno per preparare due tortilla di 2 zucchine medie, una carota, un uovo e 70 g di parmigiano. Per il ripieno, che resta facoltativo, puoi utilizzare formaggio spalmabile light, lattuga e fesa di tacchino. Puoi omettere se sei vegetariano o usare altri ripieni; si preparano in padella in soli 15 minuti.
Il procedimento
Innanzitutto lava e spunta le zucchine e la carota. Aiutandoti con un pelapatate sbuccia la carota e poi utilizzando una grattugia con fori stretti grattugia tutto. In alternativa puoi anche frullarle. Ora sala le verdure e lasciale riposare per circa 10 minuti. Trascorso il tempo devi eliminare l’acqua di vegetazione per evitare che in cottura crei problemi; puoi farlo ponendole in un canovaccio pulito, arrotolandolo e strizzandolo.
Ora sbatti l’uovo e unisci tutti gli ingredienti mescolando fino ad amalgamare bene l’impasto. Riscalda una padella antiaderente e stendi l’impasto dandogli una forma circolare e sottile. Prima di girarle fai cuocere perfettamente un lato altrimenti si rompono, dovrebbero bastare 5 minuti per parte. Farcisci, ripiega su se stesse e gusta.