Spuntini veloci estivi, quattro idee per tutti i gusti: sono le più leggere e nutrienti che ci siano
Cosa mangiare come spuntino nei caldi mesi estivi? Ecco qualche idea di merende leggere, nutrienti e soprattutto veloci.
Una giusta e corretta alimentazione per essere equilibrata sappiamo bene che deve prevedere tutti i nutrienti senza eliminare nessun cibo. Sbagliatissimo infatti privarsi di un alimento, e in genere ad essere sacrificati sono i carboidrati, che vengono quasi demonizzati.
Tutto concorre a sostenere il nostro organismo, persino i grassi, che pure sono utili. E dieta non significa solo dimagrire, ma imparare a mangiare nel modo corretto.
Una delle regole base quindi della corretta alimentazione è fare 5 pasti al giorno. Certo non pasti completi; oltre a colazione, pranzo e cena è buona regola fare anche due spuntini, a metà mattina e a metà pomeriggio.
Questo terrà il metabolismo sempre attivo, permettendoci anche di rimanere in forma o persino di dimagrire. Ma con il caldo si fa quasi fatica persino nei pasti normali, cosa mangiare a merenda? Ecco qualche idea di spuntino estivo facile e veloce.
Gli spuntini estivi facili e veloci
Questi quattro spuntini sono freschi e quindi adatti all’estate. Innanzitutto il classico accostamento prosciutto e melone. Ma, sottolinea, sarà bene mantenersi come peso sui 50 grammi di prosciutto una volta a settimana. Il perché ce lo spiega la biologa nutrizionista Simona Santini: “Il problema sta nell’apporto di sodio e potassio. Per non andare incontro a carenze di potassio, non basta assumere alimenti ricchi di questo minerale, ma occorre ridurre drasticamente l’assunzione di sodio”. Ebbene, continua “La quantità eccessiva di sale contenuta nel prosciutto, annulla i benefici del potassio contenuto nel melone”.
Altro spuntino fresco è una bella macedonia con albicocche, ciliegie e pesche a cui aggiungere una granella di mandorle che con la sua croccantezza crea un bel contrasto con la morbidezza della frutta e gocce di cioccolato fondente. Sembra un accostamento azzardato, eppure è da provare.
Le altre ricette
E cosa c’è di meglio di una bella bruschetta di pane tostato con pomodorini olio e origano che ti dà energia con i carboidrati. Infine, concediti un fresco frullato di banana congelata e yogurt. Puoi prepararlo tagliando una banana a pezzi, dopo averla sbucciata, e ponendola in freezer in un sacchetto per almeno due ore.
Trascorso il tempo, mescola i pezzetti con un vasetto di yogurt greco e se preferisci dargli un tocco in più puoi aggiungere cannella, miele e noci. Adatto anche come spuntino pre e post allenamento. Puoi sostituire lo yogurt se preferisci con un bicchiere di latte vegetale.