Questa focaccia è magica: è light e si prepara con un solo ingrediente | Addio farina, uova e pangrattato
Una focaccia senza lievitazione, in versione light, facile, economica e da personalizzare con i nostri ingredienti preferiti: l’idea geniale
48 calorie per una porzione di focaccia magica: sembra veramente una magia! Stiamo parlando della ricetta base che prevede un solo ingrediente per la sua preparazione, ma possiamo personalizzarla in tanti modi diversi, aggiungendo ingredienti di nostro gradimento per renderla ogni volta ancora piu speciale, ad esempio verdure come gli spinaci o le zucchine per conservare la sua anima light, oppure un po’ di formaggio nell’impasto per renderla ancora più gustosa.
Si tratta di una “focaccia” molto particolare poiché la realizzeremo senza farina. Inoltre non ci serviranno nemmeno le uova o il pangrattato, dato che la prepareremo con le patate.
La ricetta è di una semplicità ineguagliabile, in più è superlight con le sue 48 calorie a porzione e anche economica che di più non si può. Il risultato però è molto sfizioso, specialmente se decidiamo di preparare la variante farcita.
Per una focaccia base da 20 cm di diametro ci serviranno quattro o cinque patate e sale. Se vogliamo aggiungere il ripieno ci occorrono anche prosciutto cotto e formaggio a pasta filata.
Tutti i consigli per preparare la base per la focaccia di patate
Innanzitutto laviamo le patate e sbucciamole con il pelapatate. Grattugiamole con la grattugia a fori grandi, aggiustiamo di sale, mescoliamo e lasciamole riposare per una decina di minuti.
A questo punto dobbiamo strizzare le patate grattugiate per fare fuoriuscire tutta l’acqua. In una padella antiaderente spolveriamo un po’ di parmigiano grattugiato se vogliamo che la nostra focaccia di patate abbia una bella crosticina. Altrimenti distribuiamo nella padella direttamente metà patate e uniformiamo bene la superficie. Stendiamo sopra il ripieno e ricopriamo il tutto con l’altra metà rimasta delle patate.
La cottura in padella della focaccia di patate
Copriamo la padella con un coperchio e facciamo cuocere a fuoco medio basso per mezz’oretta, rigirando la focaccia di patate a metà cottura. Togliamola dal fuoco quando vediamo una bella doratura in superficie.
Dividiamo la focaccia ben dorata in otto fette, ognuna delle quali ci apporterà solo 48 calorie se la abbiamo preparata senza nessun ripieno, oppure 99 calorie se la abbiamo farcita con 100 grammi di provola e 80 grammi di prosciutto cotto.