Lifestyle

Il reale effetto delle bevande gassate sul corpo: il problema non sono solo le calorie | Scenario peggiore di quello che si pensa

Che effetti hanno le bollicine sull’organismo? -ifood (foto pixabay)

Liscia o gassata? Non solo una questione di gusti, né di calorie. Le bibite gassate hanno sul corpo un effetto che non immagineresti mai. 

Cosa preferisci, le bevande lisce o gassate? Sembrerebbe solo una questione di gusti ma in realtà sotto c’è molto di più.

Tutti sappiamo che la maggior parte delle bibite gassate contiene un’alta concentrazione di zuccheri. Lo sapevi che in una sola lattina c’è l’equivalente di circa sette cucchiaini di zucchero?

Ma se fino ad oggi ti sei preoccupato solo delle calorie, che pure sono importanti ma fino ad un certo punto, ti dovrai ricredere.

Non sono solo le calorie portate dagli zuccheri il problema. Sono stati condotti diversi studi i cui risultati hanno portato alla luce altre scoperte che nessuno si aspettava. Ecco qual è il reale effetto delle bevande gassate sul corpo.

Lo studio

Secondo quanto riporta Repubblica, di recente è stato condotto uno studio sui reali effetti delle bevande gassate sul corpo umano. Come spesso accade, i primi soggetti delle ricerche sono stato dei ratti. Divisi in tre gruppi, ad ognuno di questi è stata somministrata una bevanda gassata, una bevanda zuccherata ma ferma, e semplice acqua naturale. 

Ebbene, cosa hanno scoperto i ricercatori? Che i topi a cui è stata somministrata la bevanda zuccherata gassata hanno avuto un aumento di peso più repentino rispetto agli altri. Ma questo sembra non essere correlato solo allo zucchero. Nei roditori in questione è stato riscontrato un livello di grelina, un ormone stimolante dell’appetito, più alto rispetto agli altri.

Le bollicine-ifood (foto pexels)

Il reale effetto delle bevande gassate zuccherate sul corpo

Dopo i roditori è toccato agli esseri umani. Così il team inglese di Trust Me, I’m a Doctor, serie televisiva sulla salute, prodotta dalla  BBC, ha chiesto l’aiuto del dott. James Brown della Aston University di Birmingham, affinché reclutasse dei volontari sani. Ebbene, le prove non hanno fatto altro che confermare ciò che già era stato scoperto con il precedente studio sui topi.

Dopo aver fatto diverse prove somministrando le stesse tre bevande, si è scoperto che “le bibite zuccherate frizzanti renderebbero più affamati rispetto a una bevanda con la stessa quantità di zuccheri, ma piatta”. Il che è valido anche incredibilmente per l’acqua gassata. Afferma il dottor Brown: “Quelli a cui è toccata una bibita frizzante hanno mangiato in media 120 calorie in più dopo aver bevuto ed è un dato significativo”. Quindi non sono solo gli zuccheri nelle bevande a far ingrassare, ma le stesse bollicine. Tutto ciò che è addizionato con anidride carbonica aumenta l’appetito.

Published by
Nunzia G.