Zuccotto salato pronto in 5 minuti: è leggerissimo e super sfizioso | Farai un figurone con i tuoi ospiti
Una ricetta semplicissima, talmente semplice che non ci aspetteremmo un risultato così d’effetto: lo zuccotto salato è buono e anche light
Alla vista certi piatti danno proprio l’impressione di essere il risultato di un’elaborazione complessa, laboriosa e lunga.
Ma a volte le apparenze ingannano! Se vogliamo stupire i nostri ospiti per un pranzo o una cena con un manicaretto inaspetto, scegliamo lo zuccotto salato: l’effetto finale è stupefacente e lascerà tutti a bocca aperta. Alcuni potrebbero addirittura dubitare che lo abbiamo fatto in casa con le nostre mani, sembra davvero una proposta di alta gastronomia.
E invece ci serviranno solamente cinque ingredienti per realizzarlo e non dovremo nemmeno cuocere nulla, incredibile ma vero. Il procedimento è molto semplice, il risultato light e al contempo delizioso sia al palato sia alla vista.
Per uno zuccotto salato di otto porzioni ci serviranno 5 fette di pancarré per tramezzini, 300 grammi di prosciutto cotto (o petto di tacchino al forno se preferiamo), 350 grammi di formaggio spalmabile, rucola a volontà, pesto di pistacchio e granella di pistacchio.
La composizione dello zuccotto salato passo dopo passo
Prepariamo una ciotola capiente da 22 cm di diametro e ricopriamola di pellicola trasparente lasciandola ricadere fuori dai bordi. Assottigliamo con il mattarello le fette di pancarré e spalmiamo sopra le fette il formaggino. Ricopriamo il fondo e le pareti della ciotola con tre delle cinque fette di pancarré, lasciando la parte con il formaggio spalmato verso l’alto. Facciamo aderire bene le fette di pancarré alle pareti della ciotola in modo da dare la forma allo zuccotto.
Ricopriamo con le fette di prosciutto cotto, proseguiamo con il pesto di pistacchio, una fetta di pancarré ricoperta di formaggio spalmabile, poi un letto di rucola già condita, un’altra fetta di pancarré con il formaggino spalmato sopra, a seguire di nuovo fette di prosciutto cotto, un altro letto di rucola e per completare il ripieno ulteriore pesto di pistacchio.
Come completare e decorare lo zuccotto salato
Richiudiamo lo zuccotto con altre fette di pancarré a formare quella che sarà la base del nostro zuccotto. Pigiamo bene in modo da compattare il tutto e assicuriamoci che la base sia ben chiusa. Poggiamo sulla ciotola un piatto da portata e ribaltiamo lo zuccotto. Riponiamolo in frigorifero per minimo due ore.
Togliamo lo zuccotto dal frigorifero, eliminiamo la pellicola trasparente e spalmiamo su tutta la superficie altro formaggio spalmabile. Cospargiamo infine con la granella di pistacchio. Tagliamo lo zuccotto in otto porzioni, ognuna delle quali ammonta soltanto a 197 calorie.