Sbriciolata di patate: è croccante fuori, morbida dentro e super leggera | Un piacere per gli occhi e il palato
Quando l’estrema semplicità porta a grandi risultati: la ricetta della sbriciolata di patate ripiena di prosciutto e formaggio
Le torte salate sono molto versatili, possiamo riadattarle ogni volta in modo diverso con ingredienti sempre nuovi e abbinamenti inediti.
Ci sono però dei grandi classici intramontabili che non deludono mai: chi può resistere a una bella torta di patate con ripieno di prosciutto e formaggio?
Prepariamo una sbriciolata di patate ripiena, una ricetta veramente semplicissima, di rapida realizzazione ed economica ma con un risultato molto gustoso che piacerà tantissimo a grandi e piccini. Inoltre non è da sottovalutare la sua leggerezza: una porzione di sbricolata di patate ci apporterà soltanto 254 calorie.
Per una tortiera tonda da 22 cm di diametro, che equivale a sei porzioni, ci occorrono solamene cinque ingredienti: un chilo di patate, tre uova, 50 grammi di parmigiano, 150 grammi di prosciutto cotto (oppure se preferiamo petto di tacchino al forno), 150 grammi di mozzarella o un altro formaggio a pasta filata a nostra scelta, sale e pepe.
Come preparare il composto per la sbriciolata di patate
Cominciamo la preparazione sbucciando le patate, tagliamole a tocchetti e cuociamole per cinque minuti in acqua bollente salata oppure al vapore. Quando le patate sono morbide, scoliamole e mettiamole a raffreddare.
Una volta raffreddate le patate, amalgamiamole alle uova sbattute e condite con sale e pepe. Aggiungiamo anche il parmigiano e mescoliamo bene il tutto. Iniziamo a preriscaldare il forno a 200 gradi. Nel frattempo ricopriamo una tortiera da 22 cm di diametro con carta da forno e versiamoci dentro soltanto due terzi del composto di patate, uova e parmigiano che abbiamo preparato.
La cottura e i trucchi per un risultato da leccarsi i baffi
Livelliamo la superficie e disponiamo sopra prima le fette di prosciutto, poi quelle di mozzarella o provolone. Terminiamo la composizione della nostra sbriciolata di patate ricoprendo il ripieno di prosciutto e formaggio con il restante composto di patate e uova. Come tocco finale, cospargiamo la superficie della sbriciolata con altro parmigiano grattugiato che creerà une bella crosticina croccante.
Quando il forno ha raggiunto la temperatura adeguata, inforniamo la teglia con la sbriciolata di patate ripiena per mezz’ora, massimo 40 minuti a seconda del nostro forno. Per assicurarci una buona doratura, possiamo selezionare la modalità grill per gli ultimi cinque minuti di cottura. Quando vediamo la superficie dorata, sforniamo e tagliamo la sbriciolata di patate in sei porzioni: scopriremo un irresistibile ripieno morbido e filante.