Pizza di patate, l’alternativa light ed economica perfetta per chi è a dieta (e non solo)
Scopriamo come realizzare una altrettanto gustosa rivisitazione della pizza: una ricetta light, economica e semplicissima
Avremmo sempre voglia di mangiare una bella pizza, un classico della tradizione italiana e un’esplosione di gusto con pochi e semplici ingredienti.
Ma quando siamo a dieta la pizza ci sembra uno sgarro e pensiamo di non potercela concedere tutte le volte che vogliamo. Sappiamo però che a lungo andare troppe rinunce pesano.
Per evitare di invidiare chi a dieta non è, possiamo ingegnarci e rivisitare a casa la ricetta originale della pizza: facendo qualche piccola modifica la renderemo più light oltre che molto più semplice da realizzare.
Gli ingredienti che ci occorrono sono pochissimi: per una teglia da 33×40 cm – che equivale a sei porzioni – prendiamo cinque patate biologiche, passata di pomodoro, 50 grammi di parmigiano grattugiato, pomodorini Pachino (se non li troviamo andranno bene anche i pomodorini cherry comuni, anche se non otterremo la stessa dolcezza e intensità di sapore dei Pachino, ma il risultato sarà buono comunque), datterini gialli, 50 grammi di mozzarella e basilico.
163 calorie per ogni porzione della nostra pizza speciale
A leggere gli ingredienti, ci chiederemo come facciamo a preparare una pizza senza farina e lievito. Semplice, cucineremo una deliziosa pizza di patate! Non ci serviranno lievito né farine e non aggiungeremo neanche le uova. In questo modo, ogni porzione ci apporterà soltanto 163 calorie.
Innanzitutto facciamo bollire abbondante acqua in un pentolone e quando bolle saliamo. Prendiamo le patate biologiche – che saranno la base della nostra pizza – e laviamole bene. Tuffiamole nell’acqua bollente e salata per una mezz’ora, o comunque finché le troveremo morbide quando le andremo ad infilzare con i rebbi di una forchetta.
Come realizzare la pizza di patate
Mentre le patate cuociono, rivestiamo una teglia da 33×40 cm con carta da forno e preriscaldiamo il forno in modalità ventilata a 200 gradi. Quando le patate sono cotte, scoliamole e trasferiamole sulla teglia rivestita di carta da forno. Schiacciamole direttamente sulla teglia fino ad ottenere la base della nostra pizza, quindi ben livellata.
Quando il forno ha raggiunto la temperatura, distribuiamo il parmigiano grattugiato su tutta la base ci patate e inforniamola per 30-35 minuti. Dopodiché togliamola dal forno e cospargiamo la base di patate con la passata di pomodoro, decoriamo con i pomodorini Pachino e i datterini tagliati a metà, completiamo con la mozzarella tagliata a fettine e inforniamo di nuovo per 10-15 minuti. Sforniamo e guarniamo con le foglie fresche di basilico come tocco finale. Dividiamo la pizza di patate in sei tranci e gustiamola.