Lifestyle

La fame è tutta una questione di grelina: così puoi sconfiggerla senza sforzi

 

Fame incontenibile con i livelli di grelina alti – iFood.it (foto iStock)

Da cosa è scatenata la fame? Scopriamo come evitare che l’ormone della fame abbia il sopravvento e influenzi il nostro peso corporeo

Quando si scatena la sensazione di fame, avvertiamo dei vuoti di stomaco che diventano crampi se lasciamo lo stomaco vuoto troppo a lungo. L’impulso è cercare subito del cibo e placare la fame.

Molti fattori influenzano il nostro appetito. Uno dei principali fattori è stato scoperto nel 1999 ed è stato identificato come l’ormone della fame. Stiamo parlando della grelina, che aumenta quando lo stomaco è vuoto e agisce inviando un segnale al cervello per stimolare l’appetito e indicare al corpo la necessità di mangiare.

I livelli di grelina aumentano prima dei pasti, mentre dopo mangiato, quando lo stomaco è pieno, i livelli di grelina diminuiscono e non avvertiamo più la sensazione di fame. Se mangiamo troppo poco o addirittura saltiamo un pasto, i livelli di grelina aumenteranno causando una fame intensa.

Sappiamo invece che quando mangiamo un pasto ricco di proteine e fibre, ci sentiremo sazi più a lungo. In effetti, in questi casi i livelli di grelina diminuiscono in maniera rapida.

Come ridurre i livelli di grelina

La grelina è dunque coinvolta direttamente nella regolazione dell’appetito. Ma come possiamo limitare l’impulso ad assumere più cibo, che la grelina scatena quando non assumiamo abbastanza calorie?

Ci sono dei sistemi per abbassare i livelli di grelina. Uno di questi è senza dubbio seguire una dieta sana e completa di tutti i nutrienti necessari al benessere dell’organismo, anche quando siamo a dieta. Se non vogliamo che i livelli di grelina si alzino irrimediabilmente scatenando una fame incontenibile, dobbiamo assolutamente evitare di saltare i pasti. Inoltre, è fondamentale assumere verdure, cereali integrali, proteine magre e grassi sani.

Saltare i pasti aumenta drasticamente i livelli di grelina causando una sensazione di fame violenta – iFood.it (foto iStock)

Il ruolo del sonno e dello stress

Gli effetti della grelina sul corpo non si riducono soltanto alla regolazione dell’appetito. La sua azione interessa anche il consumo di energia: all’aumentare della grelina il consumo di energia infatti diminuisce e di conseguenza aumenta la massa grassa e il nostro peso corporeo.

La grelina interessa anche altri ambiti: se non dormiamo a sufficienza i livelli di grelina si alzano e contemporaneamente si abbassano quelli di leptina, un altro ormone prodotto dal tessuto adiposo e relazionato con il senso di sazietà. Anche lo stress cronico fa aumentare i livelli di grelina. Se vogliamo evitare di essere assaliti da attacchi di fame dovuti ad alti livelli di grelina, dobbiamo anche assicurarci dunque di dormire a sufficienza ed evitare lo stress.

Published by
Tatiana Arini