I carboidrati sono l’unica fonte di energia? Ti sveliamo finalmente la verità
Siamo abituati a pensare ai carboidrati come all’unica fonte di energia per il nostro organismo. Ma è davvero così?
Sappiamo bene che il nostro organismo per poter funzionare ha bisogno di energia, esattamente come una motore. E dove prendiamo questa energia? Dal cibo, ovviamente.
Il cibo ci fornisce tutto ciò di cui abbiamo bisogno affinché il nostro “motore” possa andare avanti: i nutrienti provenienti da carboidrati, proteine e grassi.
Siamo portati a pensare però che di questi tre solo i carboidrati forniscano energia utile mentre le proteine siano preposte alla costruzione dei muscoli. Per quanto riguarda i grassi invece, molti li rifuggono come la peste pensando che facciano solo ingrassare. Niente di tutto ciò.
I carboidrati forniscono energia ma non solo, le proteine non servono solo ai muscoli e i grassi, beh, sono utili esattamente quanto tutto il resto. Basti pensare a quelli provenienti dalla frutta secca. Tutti i medici raccomandano di mangiare qualche frutto oleoso tutti i giorni.
L’energia proviene solo dai carboidrati?
Come detto sono tre le fonti energetiche a cui il nostro corpo attinge, ma forse però non tutti sanno che queste tre fonti energetiche non vengono utilizzate tutte contemporaneamente, e non tutte servono allo stesso scopo. Difatti solo una di queste viene scelta di volta in volta come fonte principale, a seconda dall’attività che stiamo svolgendo. Per esempio se svolgiamo un’attività sportiva con esercizi a bassa intensità, il nostro corpo attinge dai grassi. Questo per permettere ai muscoli di continuare l’esercizio.
Mentre quando l’attività è ad elevata intensità, ecco che scendono in campo i carboidrati. Detti anche glucidi, vengono trasformati in zuccheri e forniscono energia a breve termine. E le proteine? Una volta ingerite vengono trasformate in amminoacidi e usate per costruire i muscoli e riparare i tessuti. Quando non abbiamo più energia proveniente da carboidrati e grassi anche queste vengono trasformate. Servono soprattutto perché riescono ad accelerare il metabolismo e quindi a consumare calorie.
Le differenze
Quindi per rispondere alla domanda iniziale possiamo dire che no, i carboidrati non sono l’unica fonte energetica per il nostro corpo. Le proteine sono altrettanto importanti ma anche qui occorre fare alcune precisazioni. Proteine si, ma soprattutto vegetali. Quelle animali, soprattutto provenienti da carni rosse, devono essere limitate. Sappiamo ormai tutti che un consumo eccessivo di carne aumenta il rischio di ammalarsi di cancro.
Mentre secondo alcuni studi una dieta ricca di proteine vegetali, che troviamo soprattutto nei legumi, permette di ridurre il rischio di ammalarsi di tumore del 12 per cento circa. E se parliamo di cancro, il rischio scende al 45 per cento!