Basta stress in cucina: così organizzi la tua giornata al meglio e dici addio alle crisi e agli esaurimenti
Con un po’ di organizzazione risparmiamo tempo e stress inutile: alcuni trucchi per ripensare la cucina in maniera efficiente
Un’alimentazione salutare e bilanciata richiede tempo e ragionamento: se vogliamo cucinare ogni giorno pasti sani ed equilibrati per tutta la famiglia dobbiamo incominciare a pensare al da farsi con criterio già dal momento della spesa al supermercato.
Per cucinare in modo adeguato garantendo l’equilibrio e la presenza di tutti i nutrienti necessari all’interno della nostra dieta abbiamo bisogno innanzitutto degli ingredienti giusti, ma se lasciamo tutto all’improvvisazione quando ci troveremo al supermercato ci dimenticheremo sicuramente qualcosa.
Riuscire a cucinare pietanze sane e al contempo evitare di passare ore e ore in cucina significa organizzarsi in maniera preventiva. Una soluzione efficace può essere ad esempio stabilire un menù settimanale in cui inserire tutto ciò che non può mancare sulla nostra tavola: dobbiamo prevedere verdura, proteine, carboidrati, grassi sani e frutta.
Non si tratta di irrigidirsi in un menù immutabile, ma di garantirci quei nutrienti indispensabili al nostro benessere e di conseguenza comperare gli alimenti che poi suddivideremo giorno per giorno e pasto dopo pasto.
Come risparmiare tempo
In questo modo è facile fare una spesa settimanale ragionata ed evitare di ritrovarsi a vagare tra le corsie del supermercato senza una lista, con la certezza di perdere più tempo del dovuto e il rischio di acquistare cibo non proprio sanissimo.
Una volta che abbiamo fatto la spesa e abbiamo già un’idea di cosa porteremo in tavola nei giorni seguenti a seconda degli alimenti che abbiamo comperato, con l’obiettivo di risparmiare ulteriore tempo possiamo sfruttare i momenti liberi per cucinare diverse pietanze contemporaneamente. Possiamo ad esempio portarci avanti con la cottura delle verdure, con la preparazione di un brodo, di un ragù o di pietanze che ci basterà solamente riscaldare come una torta salata, la pasta al forno, un gateau di patate o uno sformato.
Consigli per variare le pietanze
Un’altra idea utilissima che ci risolverà tutti quei pranzi e quelle cene in cui disponiamo di pochissimo tempo o energie per cucinare consiste nell’utilizzare il freezer per conservare alimenti già cotti, che non dovremo far altro che scongelare nel momento del bisogno.
Quando abbiamo tempo, possiamo dedicarlo a sperimentare nuove ricette che poi introdurremo nel nostro repertorio di specialità da riproporre ogni volta che ne abbiamo occasione. Con gli avanzi possiamo invece ingegnarci e riutilizzarli in maniera creativa per preparare altri pasti. Con la pasta e il riso avanzati è semplicissimo: basta aggiungere le uova, il formaggio grattugiato e delle erbe aromatiche (oltre ad altri ingredienti a piacere come prosciutto, piselli o qualsiasi verdura), mescolare tutto e infornare in una pirofila per ricavare una frittata di pasta o di riso.