Se sei stanco del solito caffè prova questa variante: è più leggera e saporita | Non ne farai più a meno
Il caffè è un’arte, ma prova questa variante, potrebbe sorprenderti e piacerti più di quella tradizionale. Leggera e saporita è da assaggiare.
Il caffè è una vera e propria arte e sappiamo bene che ne esistono di diverse qualità. Arabica e Robusta sono le varierà più diffuse alle quali si aggiungono quelle meno note Liberica ed Excelsa.
La differenza? La provenienza e la tostatura dei chicchi, che più vengono torrefatti più il caffè sarà intenso.
Anche il modo di prepararlo ne cambia gusto e aroma. Che macchina usi? La moka, la napoletana, ristretto, lungo, all’americana. C’è solo l’imbarazzo della scelta, che dipenderà solo da te.
Ma oggi ti parliamo di una variante che forse non conosci. Da provare, ti stupirà piacevolmente.
Una variante del caffè
Hai mai sentito parlare della French Press? Conosciuta anche con altri nomi come plunger, melior e caffettiera francese. Una caffettiera particolare che utilizza uno stantuffo con il quale variare l’intensità della bevanda. Composta da una sorta di caraffa dotata di coperchio e all’interno un filtro e uno stantuffo, il suo principio è semplice e si basa sull’infusione.
Come si usa? È molto semplice, versa il caffè macinato nel bricco facendo attenzione che la polvere non sia troppo fine altrimenti potrebbe intasare il filtro. Fai bollire dell’acqua e versala sul caffè dentro la French Press, mescola bene e inserisci il coperchio ma tenendo lo stantuffo alzato completamente. Ora lascia in infusione qualche minuto, almeno 5. Ma tieni presente che aumentando il tempo avrai un gusto più ricco e intenso quindi devi fare delle prove sul tempo che ritieni più indicato per i tuoi gusti. Ora premi lo stantuffo schiacciando la polvere del caffè: è pronto per essere gustato, versalo nelle tazze.
E se lo preferisci freddo…
Il caffè ottenuto con la French Press si può regolare nella sua intensità, non sarà mai bruciato ed è più forte e corposo rispetto a quello lungo tradizionale, poiché lo stantuffo permette di estrarre meglio tutte le componenti aromatiche della polvere. E per chi lo preferisce freddo? Nessun problema.
Per l’infusione a freddo hai semplicemente bisogno di usare acqua a temperatura ambiente, però in questo caso il tempo di infusione sarà molto lungo, praticamente tutta la notte, almeno dodici ore. Il caffè così ottenuto sarà meno amaro e forte e potrai eventualmente riscaldarlo se vorrai. La French Press può essere utilizzata anche per preparare delle buonissime tisane, utilizzando lo stresso metodo del caffè.