L’alimento più sano al mondo secondo la scienza non è un frutto: quando saprai qual è resterai a bocca aperta
Esiste un alimento che considerato il più sano al mondo’. Esserne a conoscenza vi farà vivere la vostra estate in forma smagliante.
Sono anni oramai che le mele e le arance monopolizzano il podio della frutta più amata in Italia. Sì, sicuramente vantano delle proprietà nutrizionali importanti, infatti, il detto ‘una mela al giorno, togliere il medico di torno’ è indicativo del valore aggiunto che questo frutta ha nella tradizione popolare.
Anche le arance ricoprono un ruolo fondamentale, grazie alla presenza della vitamina C. Fin da bambini ci è sempre stato raccomandato di mangiare tanta frutta, per il nostro organismo, infatti sono essenziali le vitamine e gli zuccheri nobili – come il fruttosio -.
In particolare, questi due frutti, sono quelli più amati anche perché si possono consumare in diversi modi: dalle centrifughe energetiche e nutrizionali alle spremute e insalate agrodolci.
Ma, uno studio universitario della William Paterson University, del 2014, ha riclassificato tutta una serie di alimenti in proporzione alle calorie apportate. La frutta meno grassa e zuccherosa, stando a questo studio, esclude, mele e arance che non vengono contemplate e da il podio a tutt’altro alimento.
Il frutto meno zuccheroso
Non dovrebbe sorprendere più di tanto la presenza del limone come il primo frutto più salubre perché, a dispetto del suo sapore aspro fornisce importanti quantità di vitamine – soprattutto la vitamina C – e l’acido citrico che, unito ai minerali – presenti nel nostro organismo – rende più funzionale l’attività dei reni.
Per di più, il limone si presta ad essere utilizzato non solo per spremute ma anche per la preparazione di primi e secondi piatti, soprattutto quelli a base di pesce. Anche la marinatura della bresaola o del carpaccio con il limone è una prelibatezza da considerare nella nostra dieta. Quindi, anche se non si predilige il suo sapore, potremmo coniare un nuovo motto: ‘un limone al giorno toglie il medico di torno’.
Lo studio della William Paterson University
Questo studio ha analizzato 41 alimenti in base alla densità dei nutrienti – fibre, proteine, vitamine, minerali, vitamine, folati e alcuni amminoacidi come la niacina -. La cosa interessante da notare è che nella classifica che questo studio ha stilato, nelle prime 10 posizioni, non compare nemmeno un frutto.
La top, infatti, è monopolizzata da verdura a foglia verde come: il crescione, il cavolo cinese, le bietole, le foglie di barbabietola, gli spinaci, la cicoria, la lattuga, il prezzemolo, la lattuga romana e il cavolo riccio. Quindi, il primo frutto compare, secondo questa classifica inerente allo studio, al 28esimo posto. Qual’è? Scopriamolo insieme.