La bevanda più dissetante che esista in estate è questa: ti farà dire addio al caldo
D’estate la sete aumenta, ma se vuoi qualcosa di diverso dall’acqua prova questa bevanda. Dissetante, gustosa e fresca, non sentirai più il caldo.
Estate vuol dire aumento della sudorazione. La stagione che molti preferiscono porta con sé diverse problematiche che iniziano con il caldo.
Stanchezza, sonnolenza (alzi la mano chi non ha un calo dell’attenzione subito dopo pranzo). Sono inconvenienti che per molti diventano delle vere problematiche.
Il modo migliore per combatterle è, oltre ad assumere integratori qualora ce ne fosse bisogno, fare attenzione a ciò che metti nel piatto.
Viene quasi naturale preferire cibi leggeri e poco elaborati, freschi e con poche pretese. Spesso un piatto di insalata o di pasta fredda è sufficiente. Ma per quanto riguarda il bere, i gusti variano. Per chi non trova abbastanza gusto nell’acqua, ecco che vengono in aiuto le bevande più dissetanti che tu abbia mai provato.
La bevanda più dissetante che esista
Come detto l’acqua è la base della vita, ma se preferisci puoi preparare una bevanda dissetante che ti toglierà la sete allo stesso modo. Generalmente usiamo il limone per aromatizzarla, ma non esiste solo questa variante. Prova a dare gusto ad un litro di acqua minerale con il succo di un limone; 100 g di zucchero; 100 g di zenzero fresco e un po’ di
aceto di mele.
Versa acqua, zucchero e lo zenzero in una pentola e fai bollire per 3 minuti. Filtra e trasferisci in una caraffa con 4 cucchiai di aceto di mele e il succo del limone. Lascia raffreddare e gusta con ghiaccio e fette di limone. Vogliamo sottolineare che l’aceto di mele è più dolce e meno acido di quello normale ed è quindi da preferire da parte di chi soffre di acidità di stomaco. Però è pur sempre aceto. E se è vero che è in grado di mantenere sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue, può comunque provocare danni all’apparato digerente se lo utilizzi sistematicamente.
La variante
Una gustosa variante di acqua aromatizzata che ti conquisterà per la sua bontà e l’essere dissetante. Prepara un litro di acqua naturale; un limone possibilmente biologico; 50 g di zenzero fresco; un cetriolo e un mazzolino di profumata menta.
Dopo aver pulito lo zenzero, lava la menta e staccane le foglioline sfregandole tra loro per liberare l’aroma. Pulisci e affetta il limone e il cetriolo, unisci all’acqua e lascia in frigo ad insaporire per almeno 2 ore. Prima di bere filtra e servi con ghiaccio.