Dieta da 1500 kcal: altro che cibo ‘triste’ | Con questo esempio ti ricrederai
Scopriamo il modo di dimagrire con gusto: dalla colazione alla cena cinque pasti deliziosi per non farci mancare nulla, nemmeno il cioccolato
Solo all’idea di metterci a dieta ci rattristiamo al pensiero delle rinunce a cui andremo incontro.
Spesso il risultato è che continuiamo a rimandare il fatidico primo giorno di dieta, perché proprio non ci va di accontentarci di un’insalatina scondita e di una fettina di pollo grigliato.
Ma se scoprissimo che esistono menù ipocalorici sfiziosi cambieremmo certamente il nostro approccio mentale alla dieta: dimagrire senza rinunciare al gusto è il sogno di molti.
Ebbene, quel menù ipocalorico gustoso esiste e ci garantirà un apporto calorico giornaliero di 1500 calorie. Vediamo come organizzare i pasti per una dieta deliziosa.
Come cominciare la giornata in dolcezza: la colazione e lo spuntino che non ci aspetteremmo
La colazione è un momento importante della giornata: ci fornisce le energie necessarie ad affrontare la mattinata. Diciamo subito addio alle colazioni tristi con uno skyr accompagnato da muesli e frutti di bosco per un totale di 298 calorie. Lo skyr è privo di grassi ma ha un elevato rapporto di proteine; per questi motivi si sta diffondendo sempre più anche in Italia, specialmente tra coloro che sono attenti all’alimentazione, ma è originario dell’Islanda. Mescoliamo 200 grammi di skyr con 40 grammi di muesli e 50 grammi di frutti di bosco e la nostra colazione è già pronta.
A metà mattina concediamoci uno spuntino di 169 calorie per spezzare la fame con 20 grammi di cioccolato fondente; come bevanda prepariamo 150 ml di spremuta d’arancia.
I pasti principali e lo spuntino del pomeriggio
Per pranzo possiamo mangiare 80 grammi di riso con 100 grammi di tonno rosso, 50 grammi di avocado, mezza cipolla e una guarnizione di alghe: 516 calorie in totale. Le alghe hanno proprietà antiossidanti e sono ricche di nutrienti come vitamine, ferro, fibre e iodio. Come spuntino pomeridiano leggero e nutriente con sole 141 calorie, basteranno semplicemente 210 grammi di fiocchi di latte, alimento considerato dietetico e molto nutriente: apporta proteine, calcio, vitamine (A, B6, E e D), magnesio, potassio, fosforo e sodio, per citarne alcuni.
A cena una gustosissima pinsa con prosciutto cotto per un totale di 384 calorie: su 80 grammi di base per pinsa, aggiungiamo 60 grammi di prosciutto cotto sgrassato, 50 grammi di mozzarella light, verdure come ad esempio pomodorini e rucola e condiamo con 5 ml di olio extra vergine di oliva.