Se ti piace sgranocchiare le carote prova questa versione speziata e cotte al forno. Non le mangerai più in nessun altro modo.
Le carote sono ortaggi fantastici. Oltre ad essere ottime crude da sgranocchiare come snack, sono buone cotte come contorno o assieme ad altri ingredienti. Ricche di vitamina A e K1 fanno bene alla vista, e grazie all’elevato contenuto di fibre sono molto sazianti.
Sono in grado di contrastare alcuni tipi di tumore come quello al colon e allo stomaco, e sempre con la presenza delle fibre regolarizzano le funzioni intestinali. Tutti questi benefici per sole 33 calorie in 100 grammi.
Come le preferisci? Prova questa versione delle carote speziate che potrai servire come contorno, per accompagnare un aperitivo in maniera diversa o anche da mangiare così, come snack.
Per questa ricetta sfiziosissima ricordati di prepararne tante, durante la cottura in forno perdono acqua e si riducono molto.
Ma lo sai che non esistono solo le carote arancioni, sebbene siano le più diffuse? Puoi trovare anche le carote rosse, anco più ricche di fibra soprattutto nella buccia e che sono ottime consumate crude in insalata. Tra le altre varietà ci sono anche quelle bianche dal sapore dolcissimo e delicato. Fanno bene allo stomaco e saranno ottime al forno assieme alle patate.
E le carote viola, le più antiche che consumavano persino gli egizi, sono le antenate delle arancioni ma contengono meno zuccheri. Sono indicate nella preparazione di dolci. Infine, le carote nere sono meno dolci rispetto alle tradizionali e non hanno il loro retrogusto amarognolo. Alleate dell’apparato cardiocircolatorio sono buonissime sia lesse che crude.
Per preparare queste gustose e sfiziose carote speziate al forno procurati circa 700 gr di carote, sale, pepe, un cucchiaino di paprika, un bastoncino di cannella, 2 cucchiai di sesamo e 4 cucchiai di olio evo. Per il procedimento inizia a pulire le carote e privale della buccia, lavale, asciugale e tagliale a fette non troppo sottili leggermente diagonali. Mettile in una ciotola e irrorale di olio poi trasferisci in un sacchetto per alimenti che va nel congelatore e unisci le spezie e il sale.
Scuoti il sacchetto in modo che prendano sapore e continua finché saranno completamente ricoperte. Ora estrai dal sacchetto e disponi sulla teglia da forno cercando di non sovrapporle troppo. Irrora con un altro filo di olio e cuoci i forno per circa 40 minuti a 180 gradi, girandole a metà cottura. Avrai delle gustosissime chips di cui non potrai più fare a meno.