È capitato a tutti di essere colti da attacchi di fame improvvisi, anche nei posti più disparati e nei momenti meno indicati
In certe occasioni, è facile cedere alla fame e buttarsi sulla prima cosa commestibile che ci capita a tiro, dovunque siamo. Il problema è che quando siamo fuori casa, spesso abbiamo sotto gli occhi troppe opzioni poco sane, piene di grassi e zuccheri, e va a finire che i nostri buoni propositi di osservare una dieta ipocalorica o un’alimentazione equilibrata e salutare vanno a farsi benedire.
Anche se resistere agli attacchi di fame può sembrarci difficile dato l’impulso irrefrenabile a divorare qualsiasi cosa, esistono dei trucchi per evitare di cadere in tentazione e soffocare la fame improvvisa e immotivata.
Innanzitutto dobbiamo impegnarci a seguire un’alimentazione equilibrata, completa di tutti i nutrienti necessari: i nostri pasti devono essere caratterizzati da una combinazione di proteine, carboidrati, vitamine e grassi sani. In questo modo garantiamo al nostro organismo una sensazione di sazietà più duratura e dei livelli stabili di zucchero nel sangue.
Il cosiddetto calo di zuccheri è uno dei maggiori responsabili degli attacchi di fame improvvisi; per evitare una continua montagna russa di livelli di zucchero nel sangue, con un susseguirsi di picchi e cali, vanno evitati i cibi carichi di zuccheri che danno un picco repentino seguito da un brusco calo. Le proteine in compenso contrastano gli attacchi di fame perché ci regalano un senso di sazietà più duraturo, scongiurando il pericolo di un’abbuffata prima di andare a letto.
Se consumiamo spuntini sani tra un pasto e l’altro, la fame improvvisa non si presenterà affatto. Optiamo quindi per frutta fresca e secca, verdura cruda, yogurt greco, tutti alimenti salutari e nutrienti che ci aiuteranno a controllare l’appetito.
Un altro escamotage semplicissimo è bere acqua: se rimaniamo idratati bevendo abbondante acqua durante la giornata, ci sentiremo più sazi. Anche il caffè risulta utile per controllare l’appetito.
Cerchiamo di dormire almeno 7-8 ore ogni notte: la mancanza di sonno può influire in maniera negativa sull’appetito e scatenare attacchi di fame inaspettati. Laviamoci i denti: il sapore fresco del dentifricio nel cavo orale smorza il desiderio di mangiare qualcosa.
Evitiamo lo stress, che quando diventa cronico può innescare attacchi di fame. Se ci sentiamo stressati, impegnamoci in attività in grado di ridurlo, come yoga, meditazione, esercizio fisico o un hobby che ci faccia svagare e rilassare.