Lifestyle

Metabolismo lento? Mangia questi cibi e in un attimo diventerà veloce come Speedy Gonzales

Come accelerare il metabolismo-ifood (foto pixabay)

Un metabolismo lento rallenta il dimagrimento. Dagli una sferzata con i cibi giusti, e vedrai che perderai i chili in più in un attimo.

Come ben sappiamo un metabolismo lento non permette al nostro corpo di dimagrire, o lo fa in maniera molto rallentata e difficoltosa, facendo spesso perdere le speranze a chi si è messo a dieta e non vede risultati in breve tempo.

Per dimagrire come ben sappiamo non dobbiamo non saltare i pasti, fare il digiuno o soffrire la fame. Anzi, al contrario, più si mangia e più si dimagrisce, perché si tiene sempre attivo il metabolismo, che brucia calorie e grasso.

Il  numero di pasti deve essere di 5, mai saltare la colazione, un pranzo e una cena con i giusto nutrienti e due spuntini a metà mattina e pomeriggio.

Ma, appunto, occorre assumere i giusti nutrienti. Non possiamo certo dimagrire mangiando cioccolata, ma in una dieta equilibrata tutti gli alimenti sono concessi, in quantità limitate. Ma lo sapevi che ci sono degli alimenti specifici che danno una vera sferzata al metabolismo?

La giusta dieta

Tra le varie diete intese come regime alimentare c’è anche quella che serve proprio a risvegliare il metabolismo. Questo può essere basale, che è in pratica l’energia di cui il corpo ha bisogno anche quando è a riposo, non si muove, e quello energetico, che dipende dal movimento, dall’attività fisica. Più il metabolismo è attivo, compreso quello basale, più si bruciano calorie e quindi si dimagrisce.

Con il passare degli anni è fisiologico un suo rallentamento, con un aumento della massa grassa. Per questo motivo meglio assumere alimenti che sono in grado di risvegliarlo. Vediamo quali.

Il peperoncino-ifood (foto pixabay)

Gli alimenti per risvegliare il metabolismo

Tra gli alimenti che sono in grado di dare una sferzata al metabolismo abbiamo certamente la frutta fresca, che oltre agli antiossidanti utili a combattere i radicali liberi, contiene anche fibre, che aiutano nella funzione metabolica.  Soprattutto quei frutti reperibili tutto l’anno come mele, pere e agrumi. E per quanto riguarda quella più zuccherina? Via libera quando il metabolismo è attivo, poiché trasforma gli zuccheri in energia e non in grassi.

Lo sapevi poi che anche le spezie sono in grado di accelerare il metabolismo? Primo tra tutti il peperoncino. Aggiungilo quindi ai tuoi cibi tutte le volte che vuoi, così come zenzero, cannella e pepe. Ma attenzione a non esagerare se soffri di bruciori di stomaco. Stesso discorso per il caffè, che con la sua caffeina stimola il metabolismo e dona energia. Ma non esagerare se non vuoi passare la notte in bianco.

Published by
Nunzia G.