Il cibo congelato non è tutto uguale: quanto durano i singoli alimenti | La verità ti sorprenderà
Comodissimo, il congelatore è un elettrodomestico che consente di conservare il cibo a lungo senza doverlo buttare. Ma lo sai che ogni alimento ha un suo tempo in freezer?
Il congelatore è probabilmente assieme al frigorifero una delle invenzioni più utili. Basta pensare a come si conservavano i cibi un tempo.
Sotto sale, affumicati, essiccati. O al fresco in grotte o luoghi simili. Ovviamente non tutto si poteva conservare con questi metodi, e molti alimenti finivano per marcire o fermentare.
Solo in epoca più recente si pensa a trovare una soluzione, e nel 1913 nasce in America il primo modello di frigorifero, che non viene ben accolto. Due anni più tardi ci riprova un altro genio e arriva nelle case il Frigidaire, e negli anni 40 dopo alcune prove viene introdotto anche il congelatore.
Un “amico di famiglia” come viene chiamato all’epoca, che nel corso degli anni ha visto diversi cambiamenti e adeguamenti alle nuove tecnologie, come i più moderni modelli smart. Oggi senza dover aprire l’elettrodomestico sarà lui stesso a dirti cosa c’è all’interno, se devi comprare qualche alimento che sta finendo e se ce n’è qualcuno in scadenza. Questo sì che è un amico.
Congelare o surgelare?
Bisogna fare comunque una precisazione. Congelare e surgelare non sono la stessa cosa. Durante il congelamento, che è quello che facciamo a casa nei normali congelatori, gli alimenti raggiungono una temperatura interna di circa -15° nel giro di 24 ore. I cristalli di ghiaccio che si formano al loro interno possono deteriorarne le proprietà nutrizionali.
Il surgelamento invece avviene in maniera molto più rapida, in appena un’ora la temperatura interna dei cibi raggiunge i -18°. Questo avviene però con l’utilizzo di particolari macchine come gli abbattitori.
Quanto durano gli alimenti nel congelatore
Ma quanto durano i cibi nel congelatore? I più longevi sono la carne cruda e le verdure, che puoi conservare fino ad un massimo di 9 mesi. Ricorda però di tagliare la prima in piccoli pezzi o a fette sottili. La frutta puoi tenerla anche 8 mesi, mentre i formaggi fino a 6. Discorso a parte per quelli stagionati che non si prestano al congelamento poiché il freddo ne rompe le cellule e li sbriciola. I prodotti come pane e dolci da forno durano tre mesi, così come le verdure cotte e tutti gli alimenti a base di pasta fresca. Il pesce si mantiene da tre fino ad un massimo di 6 mesi. Ma ci sono alimenti che è meglio non congelare?
In effetti tutti quelli che hanno una gran quantità di acqua poco si prestano a questo metodo di conservazione. Ad esempio pomodori, cetrioli, anguria; una volta scongelati perdono consistenza. Lo stesso discorso vale per cibi molto grassi come maionese e creme in generale, meglio consumarli subito.