Gelato a colazione? Sì, ma solo se è proteico | Le ricette più sane e gustose che ci siano
Hai mai mangiato il gelato a colazione? Senza sensi di colpa, prova queste ricette. Farai il pieno di proteine con tanto gusto.
Tante persone oggi cercano di fare più attenzione a ciò che mangiano, e ci si rivolge sempre più a cibi particolarmente proteici.
Come sappiamo infatti le proteine sono i mattoni dei muscoli, per così dire. E più muscoli significa metabolismo più veloce e quindi dimagrimento più rapido.
Infatti aumentare la massa muscolare fa bruciare più grasso. Per questo motivo un uso maggiore di proteine non è più una prerogativa di sportivi e bodybuilder come una volta, ma queste sono diventate un alimento comune anche tra chi semplicemente vuole fare attenzione alla linea e a ciò che mangia.
Molto importante poi è capire dove si trovano queste proteine, ovvero non solo nella carne o nel pesce, come molti credono. Lo sapevi che anche un gelato può essere proteico? E che puoi prepararlo a casa? Se anche tu hai deciso di cambiare alimentazione e provare quella proteica, e se semplicemente ti piace cambiare ogni tanto, prova queste varianti di gelato proteico, particolarmente adatte ad una colazione. Ma anche a snack e merenda, o dessert, perché no.
Gelato proteico a colazione: le diverse varianti
Ecco alcune varianti di gelato proteico. Per tutte quante, se non diversamente specificato, devi usare una base di una banana congelata che serve a dare consistenza, e 50 gr di yogurt greco. Per il resto ecco le bontà: agli Oreo, con l’aggiunta 2 biscotti Oreo arrivi a 250 calorie, per un gusto salato alle arachidi aggiungi 30 grammi di burro di arachidi, con un totale di 319 calorie. Preferisci il pistacchio? Con 30 gr di burro di pistacchi raggiungi le 301 calorie.
Non può mancare il gelato proteico al cioccolato, che otterrai unendo alla base 25 gr di cacao amaro, e solo 218 calorie. Un’altra golosità sarà il gelato snickers, ottenuto con un cucchiaio di burro arachidi, mezzo cucchiaio di cacao amaro e qualche arachide in granella. Avrai 249 calorie. Infine aumentando lo yogurt greco a 100 grammi puoi preparare un buon gelato alle fragole con 300 gr fragole congelate a pezzi, solo 274 calorie. Mentre con 300 grammi di mirtilli congelati scendi di poco, appena 270 calorie. Infine, sei per i gusti classici? Utilizza assieme allo yogurt due banane, più mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia, per sole 250 calorie. Che comunque non sono importanti quanto i nutrienti dei cibi.
I bonbon di gelato
Se invece di un gelato al cucchiaio preferisci i bonbon prova questi, per 62 grammi di delizioso gelato avrai solo 85 calorie. Le dosi per 4 sono: 150 gr di yogurt greco senza grassi, 35 gr di latte scremato, 20 gr di cioccolato fondente senza zucchero, 6 gr di cacao amaro, 30 gr di crema proteica e 6 gr di dolcificante.
Mescola in una ciotola lo yogurt, 25 grammi di latte, il cacao e il dolcificante. Negli stampini al silicone versa metà composto, un po’ di crema proteica e il resto del composto, poi fai congelare almeno 2 ore. Trascorso il tempo sciogli in cioccolato al microonde o a bagnomaria e aggiungi il resto del latte, fai raffreddare, ricopri i gelati e rimetti in freezer.