Sono qualcosa a cui non si riesce a resistere ma bisogna mangiarli con moderazione per stare bene. Ecco ogni quanto andrebbero consumati.
Sono gli alimenti preferiti da chiunque e dirgli di no è praticamente impossibile. Sono talmente buoni che è davvero difficile resistere alla tentazione di mangiarli, tanto che se non si presta un po’ di attenzione rischiano di diventare una vera dipendenza.
Poichè i dolci sono dei produttori della serotonina, ovvero dell’ormone della felicità, se vengono mangiati chi li ingerisce ha maggiori probabilità di vivere dei momenti con il buonumore. Viceversa non mangiando i dolci c’è la possibilità di essere più irritabili, di conseguenza per evitare di essere di cattivo umore si inizia ad avere questa dipendenza da zucchero, che come quella che si ha con il tabacco e con l’alcol può essere dannosa.
In genere gli eccessi non sono mai salutari e nemmeno quelli causati dai dolciumi lo sono, dato che oltretutto nel momento in cui si mangiano troppi dolci si perde la voglia di consumare degli alimenti più sani, che non essendo così gustosi quanto una bella fetta di torta o un barretta di cioccolato, risultano meno appetibili. Rinunciando però proprio questi alimenti più sani, si hanno delle carenze delle proprietà nutritive che proprio questi altri cibi possono dare, come per esempio le vitamine, i sali minerali, le fibre e l’acqua.
È quindi sconsigliatissimo consumare i dolci in grande quantità e soprattutto ogni giorno. Per stare bene infatti è necessario limitarli, ma non eliminarli del tutto. Ecco quindi ogni quanto andrebbero mangiati.
Non serve eliminare i dolci per poter rimanere in forma. Bisogna semplicemente limitarne la quantità, altrimenti c’è un enorme rischio di danneggiare il corpo e di provocare dei danni che potrebbero essere irreparabili.
Non solo favoriscono l’aumento di peso e creano dipendenza, ma possono provocare delle malattie, come le carie ai denti e nel peggiore dei casi il cancro. Fanno poi alzare di molto la glicemia e ostacolano il corretto funzionamento dell’insulina. Di conseguenza sono estremamente dannosi per chi ha il diabete o in generale qualche tipo di malattia.
È bene quindi essere a conoscenza dei danni che i dolci possono provocare se mangiati in grandi quantità. Ciò però non vuol dire che debbano essere eliminati dalla dieta, semplicemente bisogna fare attenzione a quanti se ne mangiano.
L’ideale infatti sarebbe consumarli una volta alla settimana, per far si che il palato si conceda una coccola, ma che allo stesso tempo anche il corpo stia bene.