Yogurt bianco vs greco: ecco il migliore per restare in forma | Parola dei dietologi
Meglio yogurt greco o normale? Le differenze non sono poche, scopriamo qual è meglio secondo dietologi e nutrizionisti per tornare in forma.
Quando vai a comprare lo yogurt ti ritrovi immancabilmente davanti al banco frigo a dover scegliere tra diverse tipologie e gusti.
Alla frutta, bianco, intero, magro, senza grassi, con cioccolata, biscotti e tantissime aggiunte. Ma soprattutto ti sarai chiesto sicuramente: meglio lo yogurt greco o quello bianco normale?
Prima di capire se un tipo è meglio dell’altro dobbiamo conoscerne le differenze. Perché se è vero che tra uno alla fragola e uno alla stracciatella le differenze nutrizionali non sono molte, le cose cambiano tra le due diverse tipologie citate.
Quindi per rispondere alla domanda scopriamo qualcosa di più sulla loro composizione.
Yogurt greco vs yogurt bianco
La prima differenza che salta all’occhio quando confrontiamo le due diverse tipologie di yogurt, ovvero quello greco e quello bianco normale, è sicuramente la consistenza e l’aspetto. Il primo appare molto più denso e compatto, al contrario il secondo sarà più liquido e cremoso. Questa differenza è data dalla diversa lavorazione. Si parte dallo stesso prodotto ma mentre il classico è filtrato 2 volte, quello greco viene sottoposto a 3 passaggi, per questo viene detto “colato”. In questo modo perde tutto il liquido e se da un lato diminuisce il lattosio, dall’altro aumentano le proteine. Per lo stesso motivo a parità di peso servirà più latte, il che ne giustifica il prezzo maggiore. Essendo molto compatto viene utilizzato non solo come spuntino o colazione ma anche per diverse ricette in cucina, sia salate che dolci.
Per quanto riguarda i valori nutrizionali, questa è un’altra differenza tra le due tipologie. Lo yogurt greco contiene in 100 grammi 115 calorie contro le 66 dello yogurt bianco normale, ma anche 6,4 gr di proteine contro 3,8 gr, 2 gr di carboidrati verso 4, 3, e ancora 2 gr di zuccheri contro i 4,3 dell’altro tipo.
Qual è il migliore
Lo yogurt greco apporta un alto contenuto di calcio, il che lo rende adatto a tutte le persone anziane e alle donne in menopausa che ne hanno maggiore necessità. E minori quantità di sodio, è quindi ottimo per chi soffre di ritenzione idrica o cattiva circolazione. Ma per chi è a dieta, quale dei due è meglio?
Secondo nutrizionisti e biologi lo yogurt greco è consigliato in un regime dietetico per il minore apporto di zuccheri e la maggior presenza di proteine, che lo rendono adatto anche agli sportivi. Dà una sferzata al metabolismo e per la sua consistenza dona maggiore senso di sazietà.