Se sei amante delle cipolle ecco una loro declinazione unica: è da leccarsi i baffi
Questa ricetta farà ricredere anche chi non ama le cipolle. Facile, veloce e anche super light. Pronti a sorprendere i vostri ospiti?
La cipolla è uno degli ingredienti più versatili che si può trovare in cucina. Questo ortaggio è caratterizzato da un sapore molto particolare e proprio grazie a questo può esser usato in diverse ricette aggiungendo così profondità e sapore ai piatti.
Sia che si utilizzino crude, che cotte, le cipolle offrono un’ampia gamma di possibilità culinarie. Qual’è la loro caratteristiche distintiva? Il loro aroma a dir poco pungente. Infatti, quando vengono tagliate, le cipolle rilasciano un composto chiamato ‘solfuro di alchile’, ciò che provoca la lacrimazione agli occhi.
Le cipolle crude possono essere utilizzate per aggiungere sapore e croccantezza e l’esempio perfetto dove questi mix si può ottenere è nelle insalate. Quelle cotte invece sviluppano un sapore più dolce e caramellato in modo da aggiungere sapore ad una varietà di piatti quasi infinita.
Infatti, è presente ricetta che serve a poter ‘sfruttare’ al meglio questo ortaggio. Facile, veloce e ottima da fare anche con l’arrivo delle alte temperature. Una volta provata non se ne può fare più a meno.
I benefici delle cipolle
Le cipolle offrono diversi benefici per la salute e l’organismo in generale. Questo è dovuto grazie alla presenza di nutrienti e composto bioattivi. Sono ricche di antiossidanti: aiutano a combattere lo stress ossidativo nel corpo, riducendo il rischio anche di malattie cardiovascolari. Ma non solo.
Le cipolle hanno anche proprietà antinfiammatorie: consumarle regolarmente può contribuire a ridurre l’infiammazione nel corpo e a fornire benefici per la salute delle articolazioni e del sistema cardiovascolare. Insomma, i motivi per cui proporle in varie ricette sono molti. Ecco quindi come utilizzare al meglio per poterle gustare anche in estate.
La ricetta
Quella che viene proposta è una ricetta davvero facile. La torta di cipolle richiede solo quattro ingredienti e non c’è bisogno né di lievito né di farina. Quello che occorre è: una portiera, 250g di cipolle rosse, 2 uova, 50g di formaggio spalmabili, 90g di fecola, un po’ di sale e pepe.
Una volta rimossi gli involucri esterni delle cipolle si ricavano delle fette sottili. Si procede preparando la pastella a base di uova, formaggio, e fecola e si mescola finché non si ottiene un composto omogeneo. A questa punto si aggiunge al composto le cipolle e si versa il tutto nella tortiera foderata. Cuocere per 30/40 minuti a 180 gradi.