Mangiare velocemente fa ingrassare? Ti diciamo finalmente la verità (che non immagini neanche)
Mangiare velocemente fa davvero ingrassare? La verità che non ti aspetti proviene dagli ultimi studi sull’argomento.
Mangiare troppo in fretta fa davvero ingrassare? Quante volte ci capita di mangiare senza nemmeno fare caso a quello che abbiamo nel piatto.
La vita moderna ha ritmi decisamente troppo stressanti e frenetici e per questo spesso il tempo per mangiare è ridotto all’osso. Una breve pausa tra un impegno e l’altro che occupiamo sovente per mangiare mentre facciamo altro.
Che sia leggere, guardare la tv, dare un’occhiata alla relazione da consegnare, quante volte dopo aver mangiato in questo modo ci ritroviamo con un leggero bruciore di stomaco?
Sai perché questo accade? Continua a leggere, ti stupirà quello che scoprirai.
Mangiare in fretta fa ingrassare?
Quante volte ci hanno detto di masticare il cibo lentamente. Qualcuno consiglia addirittura, per rendere l’idea, di “mangiare l’acqua e bere il cibo”. Cosa vuol dire? Di tenere i sorsi d’acqua qualche istante in bocca per fargli prendere la temperatura, poiché se fosse ad esempio troppo fredda ci farebbe male. E di masticare con molta calma fino a ridurre il cibo come una pappina liquida.
Questo perché la prima digestione avviene in bocca. Ma allora cosa c’entra ingrassare mangiando troppo in fretta? Celo spiega Annamaria Colao, professore ordinario presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia dell’Università Federico II, che su Alleatiperlasalute sostiene: “Mangiare troppo rapidamente si associa a un aumento del consumo di cibo e anche il nostro lavoro lo conferma, aggiungendo che chi pasteggia in pochi minuti consuma più spesso un pasto completo con primo, secondo, contorno e frutta”.
La verità
Quindi mangiare troppo in fretta fa ingrassare per il semplice fatto che lo stimolo che ci fa sentire sazi arriva circa 20 minuti dopo l’inizio di un pasto. Di conseguenza mangiando velocemente abbiamo il tempo di ingurgitare troppo cibo prima di sentirci sazi. E allora come fare? Ecco qualche semplice consiglio.
Innanzitutto masticare lentamente, in questo modo non solo mangeremo di meno perché daremo tempo al cervello di sentire lo stimolo della sazietà. Ma daremo anche una mano alla digestione. In secondo luogo concentriamoci su ciò che abbiamo nel piatto. In questo modo presteremo più attenzione a ciò che avviene dentro di noi e ci sentiremo sazi prima. Infine, facendo delle piccole pause tra un boccone e l’altro potremo avere il tempo di capire se sia il momento di smettere di mangiare prima di ingurgitare troppo cibo.