I tre frutti più salutari del mondo secondo la medicina: hai sempre mangiato quelli sbagliati
Hai sempre pensato che il frutto più sano fosse la mela, al massimo la pera. E invece i tre frutti più salutari del mondo secondo la medicina sono altri.
Ci hanno sempre insegnato che il frutto più salutare fosse la mela. Del resto esiste anche un detto che recita “una mela al giorno toglie il medico di torno”.
Ti stupirà invece scoprire che in realtà secondo la medicina non solo il frutto più salutare del mondo è un altro, ma la mela non si piazza nemmeno sul podio.
I tre frutti più salutari sono ben altri, con altre peculiarità e valori nutritivi. Questo ovviamente non vuol dire che devi accantonare la mela, che resta comunque uno dei frutti meno calorici.
È bene variare poiché come sappiamo una sana alimentazione comprende tutti gli alimenti senza eliminarne nessuno. E la frutta, tutta, è importantissima. Scopriamo allora quali sono i 3 frutti più sani del mondo secondo la medicina.
Quali sono i tre frutti più salutari del mondo?
Secondo la medicina oggi i tre frutti più salutari del mondo potrebbero stupire. Nella classifica ideale troviamo l’ananas, il saporito frutto tropicale che viene da lontano, dall’America del Sud. Lo sapevi che un solo spicchio di ananas contiene il fabbisogno giornaliero di vitamina c? Perché è sano? Perché è composto principalmente da acqua ed è altamente diuretico, contribuisce quindi all’eliminazione delle tossine dall’organismo.
L’altro frutto che troviamo tra i tre più salutari è l’avocado. Anche questo viene da lontano, dal centro America, ma negli ultimi anni sta letteralmente spopolando nel nostro Paese. Anche se è particolarmente calorico, è anche una ottima fonte proteica, di potassio e di magnesio. Per questo è in grado di ridurre la pressione e quindi aiuta a prevenire disturbi dell’apparato cardiocircolatorio. Ricco inoltre di antiossidanti aiuta a contrastare i segni dell’invecchiamento della pelle, Povero di carboidrati, lo sai che i grassi che contiene, monoinsaturi, apportano energia? E non solo può essere mangiato così com’è ma è anche usato in cucina per varie ricette. Arricchisce insalate e primi piatti, ed è alla base del famoso guacamole, la tipica salsa.
Al primo posto…
Al primo posto di questa classifica ideale troviamo un agrume: il pompelmo. Perché è così speciale? Ricco di vitamine, soprattutto la C, è in grado di ridurre l’insulino resistenza e quindi è un vero alleato nelle diete per perdere peso.
Ha inoltre un basso livello calorico e delle importanti proprietà depurative. In più aiuta nella trasformazione dei grassi in energia. Veramente speciale, o no?