Dimagrire velocemente fa male? La risposta non è affatto scontata come pensi
Dimagrire velocemente è il sogno di molti, ma a che prezzo? Fa davvero male come si dice? Scopriamo la verità.
Perdere peso per molti diventa un’esigenza per salvaguardare la propria salute. Quando i chili diventano troppo infatti non è più una questione estetica, che comunque non dovrebbe incidere sul proprio aspetto, ma diventa pericoloso.
Parliamo ovviamente di tanti chili in più che comportano spesso altre problematiche come ipertensione, diabete e problemi cardiocircolatori vari. Un rischio per la salute.
In molti quindi decidono di mettersi a dieta, ma se da un lato c’è chi si rende conto che per dimagrire ci vuole tempo, costanza e l’aiuto di un professionista, dall’altro c’è chi si affida al fai da te. E non è raro imbattersi nelle cosiddette diete miracolose, quelle che promettono di far perdere peso in pochissimo tempo.
Una proposta allettante, una lusinga alla quale molti cedono. Ma dimagrire velocemente fa male? Scopriamo la verità.
La dieta corretta
Un’alimentazione sbagliata, troppi sgarri, una vita sedentaria, ed ecco che nel giro di pochi anni ti ritrovi a combattere contro quei chili in più che si sono accumulati su fianchi e glutei. Meglio perderli ovviamente per sentirsi meglio, più scattanti e in forma. Ma c’è il modo giusto per farlo? Certo, innanzitutto non fare ricorso a regimi troppo drastici e soprattutto non eliminare del tutto nessun alimento.
Tutti gli alimenti sono utili al nostro organismo e apportano sostanze utili. Anche quello che consideriamo uno sgarro, come un dolcetto per esempio, se negato sempre diventa un chiodo fisso e fa male a livello psicologico. Le privazioni alla lunga portano al fallimento di qualunque tipo di dieta o regime alimentare.
Dimagrire velocemente fa male?
Dimagrire velocemente fa male, senza dubbio. Il corpo ha bisogno di tempo per rimodellarsi e una perdita di peso lenta e costante gli permette di farlo. Le diete drastiche, o miracolose, non danno tempo nemmeno al cervello di adeguarsi ad un nuovo stile di vita e una volta interrotte i chili persi il più delle volte tornano con gli interessi. Lo dice anche Cecilia Dieci, biologa e nutrizionista, sulle pagine di Elle: “Con un dimagrimento eccessivo e non controllato rischiate di compromettere la vostra massa magra, intaccando quindi i muscoli”.
E aggiunge: “Inoltre seguendo un programma dimagrante non equilibrato e restrittivo è facile cadere nel famoso effetto yo-yo, riguadagnando rapidamente il peso perso, spesso con gli interessi e relativi senso di colpa e frustrazione”. Come fare allora? Ridurre le porzioni e consumare 5 pasti giornalieri, privilegiando frutta e verdura. Quest’ultima deve sempre accompagnare i due pasti principali. E non dimenticarsi di bere. Tanto.