Cibi economici, la lista dei meno costosi si apre con lui: non immaginerai mai di chi si tratta
Un occhio alla spesa è sempre apprezzato di questi tempi, proviamo a fare una lista dei cibi meno costosi in assoluto.
Quali sono i cibi meno costosi? Certo sembra quasi brutto parlare di soldi quando si parla di alimenti, ma oggi come oggi tra aumenti generali, bollette e consumi che pesano sulle famiglie un occhio anche alla spesa è doveroso.
Soprattutto quando parliamo di famiglie numerose. Ovviamente questo non significa che per risparmiare dobbiamo optare per cibi scadenti, ma semplicemente saper scegliere.
Quando andiamo a fare la spesa quindi oltre alla qualità abbiamo bisogno di contenere i costi. In presenza di bambini ad esempio è facile sforare il budget, ma se compri i giusti prodotti non dovrai più preoccuparti di far quadrare i conti.
Proviamo quindi a fare una piccola lista per scoprire quali sono i cibi meno costosi che non intaccano troppo il budget settimanale familiare destinato all’alimentazione.
Come spendere meno quando vai a fare la spesa
Secondo alcune ricerche su campioni di popolazione, pare proprio che negli ultimi anni gli italiani siano molto più attenti a ciò che acquistano. Un buon 90% degli intervistati durante alcuni sondaggi ha dichiarato di mettere in atto comportamenti anti-spreco, e di fare maggiore attenzione sugli scaffali ai prodotti scontati o in promozione quando va a fare la spesa. Addirittura un 40% poi ha ammesso di aver persino ridotto i consumi alimentari da quando è iniziata la crisi economica in atto.
Ma allora dobbiamo mangiare meno per risparmiare? Certo che no, ma ricordare che la dieta mediterranea è sempre la migliore, ove per dieta si intende mangiare sano. Il nostro organismo ha bisogno del 60% di carboidrati, 20% di proteine e un altro 20% di grassi.
La lista dei cibi meno costosi
I cibi meno costosi non sono quelli meno buoni. Al primo posto possiamo mettere certamente il riso. Buono, nutriente e il meno costoso tra i cereali di cui abbiamo bisogno, apporta amido, vitamine del gruppo B e diversi minerali. Con proteine e verdure diventa un piatto completo e leggero.
A contendersi il podio troviamo le patate. Con una buona dose di amidi, forniscono energia e in più hanno un elevato indice di sazietà, cosa molto utile. Non possono poi mancare le uova, che con il loro apporto di omega 3 e 6 aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari. Costituiscono una buona fonte proteica a basso costo ma attenzione a non abusarne per via del colesterolo che contengono. Infine il tonno in scatola. Con pochi grassi e ricco di proteine si rivela un’ottima scelta anche in virtù della sua versatilità in cucina. Può essere mangiato da solo o impiegato in diverse ricette di primi e secondi.