La pizza, orgoglio italiano. Sei tra quelli che non riesce a farne a meno nemmeno a dieta? Provala versione fit con gli albumi e non ti accorgerai della differenza.
La pizza è una vera eccellenza italiana, anche se ormai è un alimento famoso in tutto il mondo e di cui ognuno ha la sua versione e ricetta.
Un po’ di farina, acqua e lievito sono alla base dell’impasto; a cambiare totalmente ovviamente sono anche i condimenti, ma non solo.
Oggi anche le farine sono molteplici e ognuno può sperimentare la sua ricetta. Integrali, più o meno raffinate, bianche, nere. Tutta una questione di gusti. Senza dimenticare la lievitazione.
Anche quest’ultima contribuisce al risultato finale. I più ferrati sull’argomento sanno che meno lievito significa più tempo per la lievitazione, ma anche più leggerezza e digeribilità del prodotto finale. Un’impasto leggero non fermenta nello stomaco, non gonfia la pancia e non dà problemi di digestione. Ecco perché la pizza è tanto amata. Ma allo stesso tempo non vista di buon occhio da chi è a dieta.
Le pizze più amate dagli italiani sono le più classiche, margherita e marinara. Ma fanno davvero ingrassare così tanto? In effetti il contenuto di carboidrati e grassi contribuisce ad un apporto calorico sostanzioso. Per non parlare poi dei condimenti. Questo non significa che dobbiamo privarcene ma seguire dei piccoli accorgimenti. Per esempio possiamo compensare con una scelta un po’ più salutare senza esagerare con i condimenti grassi, e il giorno dopo optare per un pasto molto leggero.
A pranzo verdure e proteine magre come carni bianche o pesce, e la sera sarà ottima una zuppa o un minestrone di verdure con cereali integrali. E la linea ringrazia. Ma hai mai provato la pizza fit con gli albumi? Continua a leggere e scopri come si fa.
Con la pizza fit con gli albumi non dovrai più preoccuparti di ingrassare poiché i suoi ingredienti rispetto all’impasto normale permettono di dare un taglio deciso a calorie e carboidrati. Solo 136 calorie, 20 grammi di carboidrati e 0,6 grammi di grassi. Per prepararla ti servono solo 104 g di albumi (circa 3), 25 g di farina e un pizzico di sale.
Si prepara in maniera molto semplice e veloce. Monta gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e poi aggiungi la farina mescolando dal basso verso l’alto delicatamente per amalgamare. Rivesti una teglia con carta forno, stendi l’impasto, condisci con la salsa di pomodoro, una spolverata di origano e un filo di olio. Inforna circa 10 minuti a 200 gradi poi aggiungi gli ingredienti che preferisci. Morbida, saporita e soprattutto light. Questi ingredienti sono per una persona.