Uova pericolose: non lo sai ma corri un serio rischio quando le mangi così | Fai molta attenzione
Sono gli alimenti più mangiati di sempre, ma se non vengono trattate in un certo modo possono diventare molto pericoloso. Ecco come lavorarle!
Sono degli alimenti che non mancano mai nelle cucine delle case o dei ristoranti, perchè sono fondamentali per preparare i piatti di ogni giorno. Sono poi ricchi di proteine e sali minerali e perfino i dietologi ne consigliano un consumo regolare. Anche per questo motivo sono quindi sempre presenti.
A causa del loro alto contenuto di colesterolo possono essere però dannose se mangiate in maniera eccessiva e di conseguenza pericolose per il corpo. I nutrizionisti infatti consigliano sempre di mangiarne al massimo tre in una settimana, considerando però conto della loro presenza in altri alimenti, che sono in pratica quelli che consumiamo regolarmente.
È sempre più difficile trovare infatti un cibo che non contenga le uova. Ormai si trovano praticamente dappertutto, soprattutto nelle salse, nelle quali vengono usate poco cotte o addirittura crude.
Soprattutto in quest’ultimo caso possono essere davvero pericolose oltre che dannose e se non lavorate in un certo modo possono provocare diversi danni al corpo. Bisogna fare molta attenzione a loro.
Buone ma pericolose
Può sembrare strano, ma se per esempio non si tratta il guscio dell’uovo in una certa maniera, c’è un enorme rischio di sentirsi male e di contrarre la salmonella, i coliformi fecali oppure la listeria. Le conseguenze non sono gravi ma portano la persona ad avere febbre e dolori vari per diverse ore.
Fortunatamente sono sintomi che in genere vanno via da sè nel giro di alcune ore, ma se ad averli è una persona delicata come un neonato o un anziano, c’è il rischio che questa debba essere ricoverata in ospedale. Per questa ragione bisogna trattare le uova e soprattutto i gusci in una certa maniera.
Dei metodi veloci da applicare ma efficaci
Sicuramente uno dei metodi con i quali si può evitare di contrarre la salmonella consiste nell’acquistare delle uova fresche e confezionate negli imballaggi, che conservano quindi un guscio integro e pulito. Una seconda soluzione consiste poi nel mettere le uova in frigorifero a delle temperature basse, che variano dai 4 ai 5 gradi ed evitare che vadano in contatto con altri alimenti.
Un altro metodo consiste poi nel non rompere le uova sul bordo del contenitore in cui vanno messe, ma di usare qualcosa di specifico per loro. Essendo il guscio sporco, può rilasciare i batteri anche sul contenitore delle uova.