Spuntino estivo da meno di 100 kcal: ecco come restare in forma senza rinunce e senza stress
Possiamo coniugare la voglia di uno snack con la dieta? Certo, con questi spuntini estivi da meno di 100 calorie.
Lo spuntino perfetto non esiste, esiste però quello giusto. Cerchiamo di evitare quelli confezionati poiché avranno quasi sicuramente un numero maggiore di grassi e conservanti, oltre che calorie.
Scegliamo invece prodotti che siano freschi, da preparare in casa. Lo spuntino è importante, uno snack che consente di non arrivare a tavola troppo affamati, da gustare prima dei due pasti principali.
Oltre a tenere sotto controllo la fame, aiuta anche a non risentire di cali di zuccheri che porterebbero un minore rendimento.
Vediamo allora qualche spuntino che oltre ad essere buono è anche light, sotto le 100 calorie, perfetto per l’estate che sta arrivando.
Lo spuntino estivo da meno di 100 calorie
Uno spuntino da meno di 100 calorie? Si, se segui questi abbinamenti. Partiamo con 1 vasetto di yogurt scremato: solo 40 cal; proseguiamo con una manciata di frutta secca: 10 grammi apportano solo 50/60 cal. Per 66 calorie puoi concederti 1 bicchiere di spremuta d’arancia o 1 vasetto di yogurt al naturale. Un pezzetto di cioccolato fondente, solo un pezzetto però, da 15 grammi, apporta 77 cal. Uno shake con circa 50 g di banana, 100 g di fragole o 150 g di latte scremato apportano esattamente 100 cal.
Una fettina piccola di pane con un velo di marmellata sono 90 cal, che possono salire a 100 con 1 vasetto di yogurt scremato e un po’ di frutta secca. E ancora, una fettina piccola di pane con 10 grammi di formaggio sono 100 cal, le stesse di 30 grammi di parmigiano reggiano. Infine, 1 fettina di pane con 10 grammi di prosciutto apporta 110 cal.
La ricetta
Una ricetta per uno spuntino da meno di 100 kcal? Tre gustosi biscotti al formaggio; ne apporteranno solo 90. Per circa 35 biscotti ti occorrono 250 gr di farina, 1 uovo, 50 gr di formaggio a tua scelta, 6 gr di lievito, 20 gr di olio 50 gr di dolcificante stevia o in alternativa 120 gr di zucchero normale.
Mescola in una ciotola l’uovo, il formaggio, il dolcificante, l’olio e poi aggiungi lentamente la farina setacciata assieme al lievito. Ora prendi piccole porzioni di questo impasto e man mano che formi delle palline disponile su una teglia foderata con carta forno. Schiacciale leggermente con la forchetta cercando di tenerle distanziate tra loro e cuoci in forno circa 10 minuti a 180° o finché i biscotti saranno ben dorati. Tirali fuori un po’ prima poiché continuano a cuocere anche una volta estratti. Lascia raffreddare e gusta, ogni biscotto dovrebbe contenere circa 30 calorie.