Poké fatta in casa: le tre più gustose e semplici da preparare che esistano sono queste | Sono fresche e perfette in estate
Perché non prepararti delle ottime e salutari poké a casa tua, da portare a lavoro? Tante ricette complete e gustose, una più buona dell’altra.
Da qualche tempo si sente parlare di poké e si è diffusa una vera e propria moda. Forse non tutti sanno che questo termine è una parola hawaiana e significa “tagliato a cubetti”. Si riferisce infatti ad un piatto tipico a base di pesce crudo unito pochi altri ingredienti.
Una volta arrivato alle nostre latitudini questo piatto è stato modificato e adattato secondo le nostre usanze. La poké bowl altro non è che una coloratissima ciotola di insalata composta da diversi ingredienti sani e gustosi.
Alla base troviamo quasi sempre salmone, tonno o avocado, e poi tantissime varianti con verdure e frutta, belle da vedere e buone da gustare.
Prova allora le varianti che ti proponiamo, 6 come i giorni lavorativi della settimana, così potrai gustarne una al giorno e portarla a lavoro per nutrirti in maniera sana, gustosa e soprattutto varia,
Poké fatte in casa: le tre più gustose e semplici
Una poké completa dovrebbe contenere una fonte di carboidrati al suo interno, ecco che quindi troviamo alla base delle nostre insalate il riso. Solo 50 grammi, per non ritrovarci troppo appesantiti. Prova allora la versione con 50 grammi di riso accompagnato da 130 gr di tonno, mezzo avocado, mezzo mango e un cetriolo. Una delizia.
Oppure restando in tema mare, prova con 50 gr di riso accompagnato da 150 di salmone, una manciata di verdure a scelta tagliate alla julienne, mezzo avocado a pezzi e un cucchiaino di semi di sesamo.
L’insalata più buona
Preferisci la carne? Per variare prova a preparare la tua poké con 50 gr riso, 150 gr di petto di pollo cotto arrostito e tagliato a pezzi, mezzo avocado, mezzo mango, mezzo cetriolo, una manciata di carote tagliate a julienne e infine 60 gr di edamame.
Cos’è l’edamame? Non sono nient’altro che i fagioli di soia tipici della cucina asiatica; poco calorici, 100 g di prodotto surgelato apportano solo 109 calorie, e in più contengono diversi benefici. Hanno solo poche controindicazioni: la soia potrebbe scatenare allergie nei soggetti più sensibili e in più non è possibile mangiarli crudi. Al loro interno infatti contengono una tossina che se ingerita può provocare diversi disturbi tra cui vomito, diarrea e problemi allo stomaco. Ma niente paura, possiamo neutralizzarla facilmente mediante la cottura. Ti basterà farli bollire almeno 20 minuti in una pentola con acqua salata.