Nuggets di ceci, la versione light del celebre piatto ti farà innamorare: non smetterai di mangiarlo
Dici nuggets e pensi al classico piatto da fast food. E se provassi la versione light con i ceci? Una vera squisitezza dal gusto particolare. Non può non piacerti.
I nuggets sono notoriamente quei bocconcini di pollo croccanti fuori e teneri dentro che siamo abituati a mangiare nei fast food.
Pepite di carne che sebbene sono di base leggere, con l’aggiunta di altri ingredienti e grassi, più il metodo di cottura scelto che solitamente è la frittura, fanno alzare considerevolmente le calorie.
Inoltre trattandosi di proteine animali non sono adatti ai vegetariani. E se provassi i nuggets di ceci? Un piatto vegetariano che può essere gustato proprio da tutti.
Leggero, nutriente e poco calorico, in più se scegli di cuocerli al forno saranno ancora più sani. Provali anche tu, non ne farai più a meno.
Gli ingredienti
I nuggets di ceci non hanno nulla da invidiare a quelli tradizionali di pollo. Sembrano quasi delle crocchette di patate ma il loro gusto è nettamente più saporito. Potremmo dire che è un sapore che richiama l’oriente. Sfiziosi e gustosi, puoi mangiarli sia da soli che accompagnati da qualche salsa che regali un tocco in più, per esempio salsa allo yogurt, ketchup, o senape. Puoi cuocerli al forno o fritti, e gustarli come secondo o anche per un aperitivo tra amici.
Per preparare circa 24 pezzi, a seconda dalla grandezza, hai bisogno di 420 g di ceci precotti, 60 g di formaggio fresco spalmabile, 30 g di grana grattugiato, 30 g di pangrattato, 20 g di latte intero, 1 cucchiaino di paprika dolce e uno di curcuma in polvere, la scorza grattugiata di mezzo limone, sale e pepe. In più per la panatura 2 uova, farina 00, pangrattato e sale fino.
I nuggets di ceci
Il procedimento non è molto complesso. Per preparare i nuggets di ceci scola i ceci precotti e riducili in una purea con un mixer, poi unisci il formaggio fresco spalmabile, il grana grattugiato e insaporisci con la paprika, la curcuma, il sale e il pepe. Amalgama bene e aggiungi alla fine il pangrattato e la scorza grattugiata del limone continuando a mescolare. Ammorbidisci il composto con il latte e lavoralo con le mani fino ad ottenere una consistenza abbastanza omogenea, quindi lascialo riposare circa mezz’ora in frigo.
Riprendi l’impasto e fai delle porzioni da circa 25 grammi l’una, dagli una forma di goccia leggermente schiacciata e che ricordi una goccia, quella tipica dei nuggets. Infarina ogni pepita, passala poi nell’uovo sbattuto leggermente salato e infine nel pangrattato. Ora puoi cuocerli, al forno o fritti.