Friggitrice ad aria, se non conosci questi trucchi perdi l’occasione di sfruttarla al meglio: è un peccato
Sei indecisa se acquistare una friggitrice ad aria? Ti sveliamo qualche trucco in più che ti consentirà di usarla al meglio e sfruttarne tutte le potenzialità.
La friggitrice ad aria è uno degli elettrodomestici più utilizzati nelle cucine. Da qualche anno a questa parte è diventata quasi indispensabile, e il motivo è presto detto.
Il notevole risparmio di tempo è impagabile. I cibi infatti cuociono molto più rapidamente rispetto a quanto siamo abituati con il normale forno.
E che dire della leggerezza? Nessun condimento, o quasi, poiché per cucinare utilizza un getto di aria bollente che rende i cibi croccanti fuori e morbidi dentro.
Una scelta azzeccata quindi. Ma una volta acquistata, sai come si usa davvero? Ti sveliamo alcuni trucchetti per utilizzarla al meglio e sfruttarne tutte le potenzialità.
Come sfruttare al meglio la friggitrice ad aria
Per esempio, potrebbe capitare che utilizzando la friggitrice ad aria per cuocere qualcosa che contiene grasso come la salsiccia, questo genera del fastidioso fumo. Come evitare? Poni sotto la griglia, sul fondo del cestello, un contenitore con dell’acqua, così il grasso vi finirà dentro e non ci sarà più fumo.
Quando cucini, non basarti solo sul tempo indicato per la ricetta, che potrebbe invece subire una variazione di qualche minuto. Tieni d’occhio il cibo, giralo almeno una volta durante la cottura, o scuoti il cestello; in questo modo ne preserverai la croccantezza tenendolo staccato, ad esempio quando prepari le patatine fritte o simili.
Qualche altro trucchetto
Alcuni si chiedono se è possibile utilizzare la carta forno nella friggitrice ad aria. La risposta è si, ma con qualche accorgimento. Innanzitutto dobbiamo tagliarla a misura del fondo altrimenti potrebbe bruciare toccando la resistenza. Inoltre devi bucherellare il fondo per permettere la circolazione dell’aria. Hai paura che gli alimenti risultino troppo asciutti? Ad esempio può capitare con le verdure tagliate sottili o a pezzi piccoli. Il trucco per evitarlo? Versa un cucchiaio di acqua sul fondo della friggitrice ad aria, creando così un ambiente umido.
Infine, ricordati che le spezie sono la scelta giusta per insaporire i cibi facendo a meno del condimento, ma dentro la friggitrice ad aria svolazzerebbero dappertutto a causa del getto di aria. Rimarranno al loro posto se utilizzi un filo di olio sui cibi, magari spennellandoli leggermente prima di spolverizzare con erbe e spezie. Oppure puoi anche utilizzare un nebulizzatore di olio, attrezzo che sarà utilissimo per poter usare la giusta quantità di condimento.