Spinacine ripiene senza uova e farina: con tre ingredienti porti un capolavoro sulla tua tavola
Le spinacine sono comode e pratiche per un secondo veloce, ma se non vuoi usare quelle confezionate, preparale a casa, saranno ancora più buone.
Avrai assaggiato le spinacine, delle piccole cotolette di spinaci con una croccante impanatura che tanto piacciono ai bambini. A volte un comodo modo per fargli mangiare le verdure.
Veloci da preparare e sfiziose, molti però storcono il naso quando si trovano davanti cibi industriali già pronti, perché spesso ricchi di grassi, zuccheri e conservanti.
La buona notizia è che puoi prepararle a casa tua, senza più doverti preoccupare di quello che metti nel piatto. E in più sono facili e veloci da fare.
Prova anche tu questa ricetta e non andrai più a comprarle.
Spinacine: la ricetta
La ricetta delle spinacine facili e veloci con solamente 3 ingredienti. Sembra incredibile ma è così. Avrai bisogno solamente di 300 g di petto di pollo, 150 g di spinaci crudi e circa 50 g di formaggio a pasta filata. E in 15 minuti sarà tutto pronto. Non dimenticare la croccante panatura, per la quale potrai utilizzare pangrattato o cornflakes.
Semplicemente frulla il petto di pollo assieme agli spinaci, sala a piacere e ottieni un composto ben liscio. Con l’aiuto di un coppapasta dai la forma alle tue spinacine prendendo un po’ di impasto e passandolo nei cornflakes sbriciolati. Aggiungi una fettina di formaggio, ricopri con altro impasto e spolverizza con altri cornflakes avendo cura di chiudere bene i bordi. Cuoci a piacere in padella, in forno o in friggitrice ad aria.
La variante
Lo sapevi che puoi preparare a casa anche i sofficini? Ti servono 220 gr di farina, 350 gr di acqua, 1 cucchiaio di olio evo e un pizzico di sale per l’impasto, mentre per il ripieno passata di pomodoro, mozzarella e sale. Più del pangrattato per la panatura.
Prepara l’impasto ponendo sul fuoco un pentolino in cui andrai a versare l’acqua, l’olio e il sale a cui unire la farina quando iniziano a fare le bollicine. Mescola vigorosamente perché la farina rapprenderà e darà forma ad una palla. Versa su una spianatoia, lascia raffreddare e stendi con il mattarello, quindi aiutandoti con un coppapasta del diametro di 10 cm ricava dei dischi. Stendili ulteriormente e versa al centro un cucchiaio di passata di pomodoro, qualche dadino di mozzarella e un pizzico di sale, chiudi per formare la mezzaluna tipica dei sofficini e con la forchetta premi sui bordi per sigillare. Spennella con un filo di olio e poi passa nel pangrattato; disponi su una teglia rivestita di carta forno e cuoci a 200 gradi per circa mezz’ora.