Se hai la pancia gonfia prova queste bevande: la rendono piatta in un solo giorno
Combattiamo quell’antipatico problema del gonfiore addominale con fantasia e senza rinunciare al gusto: pancia piatta e addio fastidio!
Il gonfiore addominale è un problema non solo estetico ma soprattutto fastidioso al punto da arrivare a rovinarci la giornata: avvertiamo una sgradevole sensazione di pesantezza all’altezza della pancia che può tradursi in ancora più spiacevoli irregolarità intestinali.
Le cause possono essere svariate, tra cui anche la ritenzione idrica, la stitichezza, fattori ormonali femminili, oltre all’aver esagerato a tavola.
Per alleviare questo fastidio e ottenere una pancia più piatta, possiamo prendere l’abitudine di consumare alcune bevande che contengono ingredienti utili per darci un sollievo immediato.
Il cetriolo ad esempio ha proprietà diuretiche e antinfiammatorie, così come la menta, che riduce l’accumulo di gas nell’intestino. Lo yogurt greco contribuisce alla salute intestinale grazie ai probiotici. Il kiwi è ricco di enzimi digestivi mentre l’avocado fornisce grassi sani e fibre che favoriscono la digestione. Molte fibre contengono anche le fragole; l’ananas poi aiuta a ridurre l’infiammazione così come lo zenzero, che favorisce anche la digestione. Scopriamo come associarli per dare vita a bevande gustose e benefiche per la nostra pancia.
La frutta ci viene in aiuto
Prepariamo un frullato di ananas e zenzero con 150 grammi di yogurt greco, succo di limone a piacere, 300 grammi di ananas fresco e un pezzo di zenzero, per un totale di 204 calorie e zero grassi! Se vogliamo qualcosa di gustosissimo optiamo per un frullato di fragole e kiwi con 194 calorie. Frulliamo 30 grammi di fragole, 2 kiwi, una mela e zenzero a piacere.
Se le calorie non sono un problema, buttiamoci su un frullato con banana e avocado che ci apporterà 291 Kcal: frulliamo 200 ml di spremuta d’arancia, zenzero a piacere, una banana e un avocado. Oppure frulliamo 50 grammi di mirtilli con una banana, 150 grammi di yogurt greco e 200 ml di latte vegetale per un totale di 272 calorie.
I frullati sgonfia pancia a base di verdure
Per assumere meno calorie scegliamo invece un frullato di cetriolo e menta che ammonta a 171 Kcal: frulliamo 150 grammi di yogurt greco non zuccherato assieme a 40 grammi di succo di lime, 15 grammi di miele, 200 grammi di cetriolo e menta a piacere.
Ancora meno calorie (159 Kcal) ci apporterà un frullato con 150 grammi di carote e 10 grammi di zenzero, 50 grammi di sedano, 40 ml di succo di limone, 30 grammi di miele e 300 grammi di acqua.