Per gratinare non ti serve il forno: usa la padella e risparmierai tempo e soldi
Che sia pasta, pesce o verdure, il cibo gratinato è più buono, diciamo la verità. Ecco il modo per gratinare gli alimenti anche in una semplice padella.
I cibi gratinati piacciono molto, ti basta un solo ingrediente per ottenere un effetto che cattura lo sguardo e conquista al primo morso.
La crosticina che riesci a regalare al tuo piatto attraverso l’utilizzo di pangrattato, formaggio grattugiato o besciamella è deliziosa e irresistibile.
Può essere un primo a base di pasta, un secondo o un contorno di verdure; il mix composto dalla croccante gratinatura e le erbette e spezie utilizzate per insaporire conquisteranno tutti.
Generalmente viene utilizzato il forno, ma lo sapevi che puoi ottenere lo stesso effetto anche in padella?
Come gratinare in padella
Vediamo qualche ricetta per una perfetta gratinatura in padella. Iniziamo da un grande classico: i finocchi gratinati ma senza la besciamella. Utilizzerai pangrattato, formaggio grattugiato, un mix di spezie per arrosti che si trovano già pronti in commercio, olio e sale. Pulisci e tagli ai finocchi a fettine sottili, aggiungi spezie, formaggio e pangrattato e dai una bella mescolata per insaporire.
Scalda una padella con un paio di cucchiai di olio e disponili, lascia cuocere per 5 minuti a fiamma alta poi abbassala, aggiungi un po’ di acqua e cuoci per altri 10-15 minuti, quindi rialza la fiamma per altri 2 minuti circa. Otterrai così una perfetta e croccante gratinatura.
Le altre ricette
Prova anche le verdure gratinate, che sono così buone ma che fatica accendere il forno quando fa caldo. Lava e taglia le verdure scelte, o gli ortaggi, a pezzi e non a fette. Scalda una padella con un po’ di olio evo, aggiungi un trito di cipolla e quando inizia a soffriggere unisci le verdure scelte. Cuoci a fiamma alta per circa 5 minuti poi aggiungi mezzo bicchiere di acqua e un pizzico di sale, abbassa la fiamma e continua la cottura con il coperchio per circa 15 minuti. Infine aggiungi il mix per gratinati e termina di cuocere atri 5 minuti circa.
Ti piacciono le cipolle? Come sempre, scalda una po’ di olio in una padella e unisci le cipolla a fette cuocendo circa 10 minuti. Sfuma con mezzo bicchiere di vino bianco e termina la cottura per altri 15 minuti. Nel frattempo prepara la panatura mescolando una manciata di pangrattato e una di formaggio tostandola brevemente in una padellina. Una volta terminatala cottura delle cipolle spolverizza con la panatura tostata spegnendo il fuoco.