Nuggets di pollo light: hanno 28 kcal e un sapore più buono di quelle dei fast food | Provare per credere
Che buoni i nuggets di pollo, ma chissà cosa c’è dentro! Perché non provare a farli tu? Questi sono anche light, solo 28 calorie per pezzo.
I nuggets di pollo sono delle croccanti pepite di pollo impanate che vengono solitamente fritte, ma possono essere anche cotte al forno, e sono tipiche dei fast food americani.
La carne di pollo di per sé non è molto calorica, contiene circa 165 calorie per 100 grammi. Ricca di proteine ma povera di grassi, la maggior parte dei quali si trova nella pelle, apporta anche delle vitamine.
Ma nei prodotti industriali si aggiungono anche dei conservanti per una tenuta maggiore che fanno lievitare le calorie.
Perché allora non provare a prepararli a casa? Con questa ricetta otterrai dei deliziosi nuggets di pollo fit, facili da preparare e con sole 28 calorie per pezzo.
I nuggets di pollo
Con queste dosi dovresti ricavare circa 25 porzioni di nuggets di pollo. Ti occorrono 400 gr di petto di pollo, 150 gr di albume (circa 4 uova), 60 gr di gallette di riso, 3 gr di sale e per insaporire paprika, pepe e zenzero se lo gradisci. Più pangrattato per impanare.
Inizia a frullare le gallette di riso e poi mettile da parte in una ciotola, quindi passa al pollo. Frulla, unisci alle gallette di riso e aggiungi il sale e le spezie che preferisci, infine aggiungi gli albumi. Ora forma 25 polpettine, schiacciale leggermente e passale nel pangrattato, quindi disponile in una teglia ricoperta di carta forno e cuoci a 200 gr per circa 20 minuti.
La variante
Prova i nuggets di pollo anche così: 400 g pollo, 80 g fiocchi di latte, 70 g latte parzialmente scremato, 40 g pangrattato, la scorza di mezzo limone, e cornflakes per impanare. Con queste dosi dovrebbero venire fuori circa 16 nuggets. Inizia a tagliare il pollo a pezzetti e metti nel bicchiere del mixer, frulla per avere un impasto liscio e omogeneo. Ora versa il tuo composto in una ciotola e aggiusta di sale quindi unisci il latte per ottenere un composto morbido ma non troppo e aggiungi la scorza del limone e i fiocchi di latte mescolando bene. Infine continuando a mescolare unisci il pangrattato dando vita ad un impasto lavorabile.
Ora prepara l’impanatura sbriciolando i cornflakes in un piattino o vassoio. Prendi l’impasto e forma delle palline schiacciandole leggermente, poi passale nei cornflakes. Sei pronta per la cottura, puoi utilizzare o un normale forno a 200 gradi per circa 20 minuti, o anche la friggitrice ad aria se preferisci, cuocendo circa 10 minuti a 180 gradi e continuando poi altri 5 minuti a 200 gradi.