Se ami i toast sappi che non devi rinunciarci a dieta: ecco le ricette più leggere e gustose che ci siano
Il toast può essere un ottimo e nutriente spuntino ma anche un pranzo perfetto per chi è di corsa. E se sei a dieta? Prova la versione light.
Il toast è un alimento che abbiamo mangiato sicuramente tutti fin da bambini. Due fette di pane abbrustolito su entrambi i lati che unito ai più svariati ingredienti si trasforma in una gustosa merenda o un pranzo completo.
Per prepararlo in genere si usa il classico pane in cassetta. Conosciuto come pancarrè, e da un po’ di tempo anche pan bauletto.
Con la crosta o senza, queste fette hanno la giusta consistenza; il giusto spessore di circa un centimetro è l’ideale affinché cuociano senza rompersi né perdere la fragranza.
Una cottura che deve essere veloce, altrimenti il sapore di bruciato prenderebbe il sopravvento sugli altri gusti. Con mille combinazioni differenti, lo sai che puoi mangiarlo anche se sei a dieta? Prova queste varianti light, impossibile non avere voglia di gustarle tutte.
I toast light
Per la preparazione dei toast classici in genere viene utilizzata la sottiletta, che nella sua versione tradizionale, seppur molto gustosa, apporta ben 330 calorie per ogni 100 grammi e circa 14 grammi di grassi. Per i nostri toast light ovviamente andremo ad utilizzare la versione light di questo goloso formaggio che apporta invece 174 calorie ogni 100 grammi e circa 7 grammi di grassi. Qualche esempio per rendere i tuoi toast più leggeri? Tra le due fette di pane tostato puoi mettere una sottiletta light e 70 gr di prosciutto cotto. Oppure, se scegli 100 gr di verdure, potrai concederti due sottilette light.
Preferisci un sapore più deciso? Sempre con la sottiletta light potrai gustare 50 gr di saporito speck magro. Un altro esempio di toast magro da farcire con salumi dal gusto deciso è quello con 60 gr di prosciutto crudo sgrassato e qualche foglia di radicchio. Se preferisci puoi tagliarlo a listarelle e farlo insaporire in padella con un goccio di vino bianco.
Prova anche questi abbinamenti
Ma gli abbinamenti per ottenere dei gustosi toast light non finiscono certo qui. Un ottima variante può essere composta da due fette di pane condite con 70 gr di fiocchi di latte, una manciata di funghi champignon e 20 gr di bresaola. Versione mare? Prova con 70 gr di tonno naturale, qualche foglia di lattuga e 2 pomodori. Oppure a pomodori e lattuga puoi aggiungere una nutriente cotoletta light, un petto di pollo impanato e cotto al forno.
Infine le proteine possono essere rappresentate da 2 uova strapazzate condite con pepe e un po’ di lattuga. E per concludere, prova rucola, pomodoro e skyrella, la mozzarella ottenuta dallo skyr, un formaggio con più proteine e meno grassi.