Patè di tonno: è leggero, gustoso e pronto in 5 minuti | Non ti farà rimpiangere le salse ipercaloriche
Ottimo spalmato sul pane ma anche per condire la pasta, prova il paté di tonno fatto in casa. Leggero e gustoso.
Il paté è un tipico piatto francese ottenuto frullando carne o pesce con un ingrediente grasso come ad esempio il burro, per ottenere una morbida crema spalmabile.
Una vera eccellenza che sembra sia stata consumata fin dall’antichità, addirittura ai tempi dei faraoni. Oggi non è più un piatto consumato solo in Francia ma ha varcato i confini del Paese sbarcando in tutto il mondo, dove viene apprezzato.
Ne esistono diverse versioni, a base di carne o di pesce, persino di verdure, ed è utilizzato soprattutto per preparare degli ottimi antipasti o finger food. Lo hai mai provato su una fetta di pane tostato con un filo di olio? Una delizia.
Proviamo a preparare un gustosissimo e leggerissimo paté di tonno, perfetto per pane o crostini, come ripieno di bignè salati o anche come condimento per la pasta. Facile e veloce, il tempo per prepararlo è davvero breve, circa 5 minuti più il riposo in frigo. Ecco la ricetta.
Le varianti
Prima di provare l’ottimo paté di tonno vediamo qualche altra variante. Ad esempio puoi realizzare un gustoso paté di prosciutto cotto semplicemente tritando nel mixer 250 gr di prosciutto, 250 gr di ricotta o se preferisci un qualunque formaggio spalmabile, un pizzico di sale e di pepe, 2 cucchiai di pinoli e circa 50 gr di panna. Frulla fino ad ottenere una morbida crema.
Un paté tutto vegetale può essere a base di olive verdi. Frulla 150 gr di olive verdi denocciolate, uno spicchio di aglio, 2 zucchine, 20 gr di mandorle, qualche foglia di basilico, pepe e se preferisci sale. Otterrai una saporitissima crema da spalmare.
Il paté di tonno
Dopo aver visto qualche variante, andiamo a scoprire come preparare un delicatissimo e leggero paté di tonno per il quale ti occorreranno 140 gr di tonno al naturale, 100 gr di ricotta sgocciolata, un cucchiaio circa di olio evo, un piccolo scalogno, sale, pepe, aglio in polvere se ti piace ma puoi ometterlo.
Procedi ponendo nella ciotola del mixer la ricotta e il tonno, quindi uniamo l’olio, lo scalogno tagliato a pezzi, il pepe, l’aglio se ti preferisci, e infine aggiusta di sale e pepe. Frulla tutti gli ingredienti e una volta che avrai ottenuto un composto dalla consistenza cremosa, conservalo in frigo per un’oretta ben chiuso in un contenitore ermetico. Il tuo paté di tonno fatto in casa è pronto per essere gustato.