Se anche tu soffri di mestruazioni dolorose compresa la fase pre- ciclo, sappi che ci sono degli alimenti che allevieranno i sintomi e ti daranno una mano a stare meglio.
Molte donne soffrono di mestruazioni dolorose, chiamate dismenorrea. I dolori possono iniziare giorni prima e proseguire per tutta la loro durata e sono dovuti a diverse cause. Ad esempio a situazioni di forte stress, anomalie dell’utero o anche a una semplice predisposizione costituzionale.
Tra mal di testa, crampi, spasmi e nausea, si deve combattere non solo contro il disagio naturalmente provato; ma la buona notizia è che questi disturbi possono essere alleviati attraverso il cibo.
Sappiamo bene infatti quanto esso possa influire su corpo e psiche, per cui perché non prestare particolare attenzione alla tavola quando ci troviamo “in quei giorni”?
Per esempio, sapendo che nella fase mestruale vera e propria perdiamo molto sangue, dobbiamo prediligere alimenti ricchi di ferro e vitamina B12. Da evitare invece zuccheri, grassi, bevande eccitanti come caffè e tè, e alcol, anche se capita a molte di provare una fame nervosa che fa venire voglia di mangiare di tutto. Molto meglio fibra, proteine e cibi ricchi di magnesio.
Dolori vari e crampi possono essere ridotti scegliendo alcuni particolari alimenti. Quelli ricchi di ferro aiutano in caso di stanchezza, ma anche la psiche, come detto, ha bisogno di essere aiutata. Anche l’umore può essere risollevato ad esempio con un po’ di cioccolato fondente, perché no? Senza esagerare, come è giusto che sia. E ricordati di bere molta acqua, in modo da prevenire la stitichezza e la ritenzione idrica tipiche di questo periodo. E per quanto riguarda i menù?
Una colazione composta da avena, frutta fresca, frutti rossi, latte e un po’ di miele sarà perfetta. Un ottimo porridge per partire con la giusta carica. Arrivati a metà mattina è il momento dello spuntino. Una tisana al finocchio ti aiuterà a drenare e sgonfiare, e una manciata di frutta secca a guscio come mandorle o noci, sarà una fonte di magnesio utile contro i crampi.
Continuando il menù pre-ciclo ma anche durante la fase mestruale vera e propria a pranzo troviamo una zuppa di lenticchie condita con olio evo e insaporita da un trito di prezzemolo, accompagnata da una fetta di pane integrale. Il giusto apporto di fibre e ferro. Lo spuntino pomeridiano? Due piccole fette di pane con cioccolato! Perché anche l’umore ha bisogno di una mano.
Infine eccoci alla cena. Sarà leggera e completa con una porzione di pesce bianco condito con limone, patate e piselli. E come detto, ricordati di bere molta acqua.