Ricette

Il taglio di carne più famoso al mondo in Italia costa pochissimo: di sicuro lo ami anche tu

Taglio carne-IFood

Gli amanti della carne lo avranno già assaggiato, ma tu lo sai qual è il taglio più famoso al mondo e che da noi costa pochissimo?

Non ce ne vogliano i vegetariani e tutti quelli che non amano la carne, ma oggi vogliamo parlare di un taglio particolare che nel mondo è molto famoso, da noi forse un po’ meno, sebbene costi poco e sia ottimo.

In genere siamo abituati a consumare sempre gli stessi tagli: arrosto, braciola, costina, petto di pollo. I classici, senza variare molto.

Spesso si tratta di semplice abitudine; magari saremmo anche tentati ad assaggiare qualcosa di nuovo ma poi non sappiamo come prepararlo, che tipo di condimento ci vuole e soprattutto che sapore ha.

Allora scopriamo qual è il taglio di cane più famoso al mondo che da noi è anche tra i più economici, ma non per questo meno buono.

Il taglio di carne più famoso al mondo

Conosciuto con diversi nomi come bavette, flap meat, flank steak, in Italia si tratta della bavetta, o bavetta grande, un taglio considerato poco pregiato perché ricco di tessuto connettivo. Dove si trova? Precisamente la sua collocazione è nella zona addominale del bovino, del manzo. La forma è riconoscibilissima, un ovale dalla caratteristica striatura. Si tratta di muscolo, quindi la carne è un po’ più dura, ma questo vuol dire solo che occorre prepararla in un certo modo.

La bavetta infatti sebbene sia, come detto, un taglio poco pregiato e ricco di tessuto connettivo, è allo stesso tempo molto saporito, succoso e dall’intenso sapore che gli amanti della carne ameranno. Ma come prepararla per gustarla al meglio?

Taglio carne-IFood

Come gustarla al meglio

Per esaltare il sapore della bavetta e renderla allo stesso modo più tenera non c’è niente di meglio che una lunga  marinatura. Utilizzando un mix di aromi a scelta infatti le doneremo un sapore variabile a seconda dagli ingredienti scelti. Che ingredienti scegliere? La marinatura perfetta è composta da una parte acida come vino o aceto che scomponga le proteine rendendole più ricettive verso gli altri sapori, una parte oleosa che trattiene i succhi della carne e non la fa seccare, e aromi a piacere che le donano gusto.

Trattandosi di un taglio abbastanza sottile ma molto fibroso, per rendere più agevole la masticazione deve essere affettato sottilmente in maniera perpendicolare rispetto alle striature del muscolo,  e cotto poco. Sulla griglia potrà essere spennellato con la marinatura conservata, oppure si potrà cuocere in padella pochi minuti per lato. In ogni caso il fuoco dovrà essere moderato.

Published by
Nunzia G.