I dolci meno calorici tra i più famosi e amati sono questi: non te lo aspettavi ma è così
Sei a dieta ma non vuoi rinunciare al dolce? Almeno scegli tra quelli meni calorici. Ti stupirà sapere quale si nasconde tra essi.
Anche se sei a dieta non riesci a rinunciare a qualcosa di dolce? Come abbiamo ribadito più volte, essere a dieta non significa privarsi di qualcosa o eliminare del tutto un alimento.
In primis perché così facendo potremmo andare incontro a qualche squilibrio nel nostro organismo. Inoltre se elimini in questo caso il dolce del tutto, potresti sentirti frustrato e pensare che sia troppo faticoso seguire un corretto stile alimentare. E sarà più facile abbandonare la dieta.
Con questo non vogliamo certo dire che magiare dolci è giusto e corretto. La dieta è anche un po’ di sacrificio. Ma se proprio ti prende la voglia, almeno cerca di non sgarrare troppo e scegli un dolce che non abbia troppe calorie.
Potresti rimanere stupito nello scoprire che tra i dolci meno calorici ce ne sono alcuni davvero famosi. Andiamo a vedere la lista.
I dolci meno calorici
Non possiamo non partire dalla prima colazione. Ebbene pare proprio che tra i dolci meno calorici trovano posto cornetti e brioches. Ma c’è di più. Non conta molto il ripieno quanto gli ingredienti nel loro insieme. Per esempio una brioche vuota apporta circa 180 calorie, ma se aggiungi la marmellata salgono davvero di poco, appena 190. Circa 198 se scegli la versione con miele. Quelle con più calorie sono la versione alla crema, che può arrivare a 220 calorie, e quella al cioccolato, che ne ha circa 250.
Una piccola crostatina alla marmellata contiene 170 calorie che salgono a 198 se la scegli ripiena di nutella. E che ne diresti di un piccolo cannolo siciliano? Lo avresti mai detto che questa bontà può apportare circa 164 calorie?
Le sorprese
Abbiamo anticipato che tra i dolci meno calorici potrebbero esserci delle vere sorprese. Lo sai che una piccola fetta di tiramisù contiene 283 calorie? Ma stiamo parlando di una fettina di 100 grammi, ovviamente. Così come una piccola fetta di strudel alle mele, dal peso di circa 80 grammi, contiene circa 195 calorie.
Puoi concederti infine anche un piccolo babà, la versione mignon da circa 50 grammi, con poco meno di 110 calorie. Vorremmo concludere ponendo il punto su una questione molto importante. Nelle diete come puoi ben vedere spesso non contano soltanto le calorie, ma l’insieme degli ingredienti. Perché se è vero che 100 grammi di tiramisù contengono 283 calorie, lo stesso peso di insalata mista ne contiene appena 28. Ma senza grassi e zuccheri.